CASALE/GAMBOLO’ – Sabato 24 settembre Sabina Malgora, nota egittologa casalese, direttore del Mummy Project e organizzatrice di mostre ed eventi, terrà una conferenza al Museo Archeologico Lomellino, nel Castello di Gambolò (Pv).
“Tutankhamon ed oltre” è il titolo per un tema è tra i più affascinanti perché affronta una delle più grandi scoperte della storia dell’archeologia, di cui quest’anno si celebra il centenario: la tomba di Tutankhmon!
Il 4 novembre 1922, il sole sorgeva in Egitto inondando di luce la valle del Nilo come ogni giorno dalla notte dei tempi. Ma da quel giorno avrebbe cambiato la storia.
Un gradino sarebbe comparso dalle sabbie millenarie davanti agli occhi di un operaio della missione archeologica diretta da Howard Carter e sostenuta George Hervert Carnarvon, dopo anni di disperate ricerche. La conferenza racconta la scoperta della tomba, il tesoro (oltre 6000 reperti, oltre ai sarcofagi e alla mummia) il mito del giovane faraone e la presunta maledizione. Una scoperta unica che ha influenzato la vita ed i costumi di tutto il mondo, dando il via ad una seconda Egittomania, dopo quella scaturita a seguito della campagna di Napoleone in Egitto. La Tutankhamonmania non è mai finita: basta il suo nome o una delle immagini più famose, come la maschera funeraria, in oro per far scaturire quel fascino e quella magia che solo l’antico Egitto sa creare.
L’evento è stato scelto tra i prestigiosi European Hermitage days 2022, visibile sul sito: https://www.europeanheritagedays.com/Event/TUTANKHAMON-ED-OLTRE-19222022-CENTO-ANNI-DALLAPERTURA-DELLA-TOMBA-PIU-FAMOSA-DEGITTO
Per info: assarcheolom@liberto.it; www.museoarcheologicogambolo.altervista.org.
In foto Sabina Malgora con la grande ricercatrice e amica Salima Ikram, egittologa e docente all’Università Americana del Cairo