CASALE – Rinnovata la proposta culturale riguardante l’offerta turistica del Monferrato, tramite l’intervento di molteplici organizzazioni ed enti istituzionali aventi finalità sociali. Presentati presso l’Enoteca Regionale del Monferrato a Casale Monferrato i primi risultati e prodotti dei progetti di promozione e commercializzazione turistica del territorio, realizzati mediante l’impegno sinergico dal Consorzio Turistico Sistema Monferrato, il Consorzio Mon.D.O. con la collaborazione e la supervisione di Alexala-A.T.L. della Provincia di Alessandria e l’appoggio dei Comuni, fra i quali la città di Casale Monferrato. I lavori di ricerca, aventi come denominazione “Monferrato, Vacanze e Tour 2019” ed “Experience Day in Monferrato”, saranno le fondamenta di un’intensa attività di promozione turistica, volta alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, al fine di render note le peculiarità locali anche attraverso il diretto impiego delle potenzialità della tecnologia comunicativa unite in connubio con la vivacità dei workshop organizzati, traendone benefici tangibili e investendo sui flussi turistici del settore terziario. Interessante la possibilità di inserirsi in contesti che possano conferire visibilità alle future mete come IT.A.CÀ Monferrato, Festival del Turismo Responsabile e dell’Innovazione Turistica diretto dal torinese Massimo Biglia.
Francesco Pivetta