Domenica 28 febbraio, si è tenuta a Candia Canavese la regata regionale valida per le selezioni del primo meeting nazionale, dove la Canottieri Casale ha partecipato con otto equipaggi. I ragazzi e le ragazze allenati da Camilla Gozzelino, Amedeo Mafucci e Manfredi Fabbrucci sono tornati a “remare” con le distanze “standard” (1000/1500/2000 metri) rispetto alle gare di fondo (6 km) e sono arrivate ben tre medaglie.
Il primo a gareggiare è stato Alessandro Guaschino, nelle qualificazioni per le finali della categoria Ragazzi: non è riuscito a qualificarsi, ma il primo anno nella categoria agonisti è sempre “complicato”. Stesso risultato per Lorenzo Ferrari nella categoria Junior.
Subito dopo è toccato al doppio master maschile, composto da Tiziano Allera e Manuel Piazzano: la coppia ha raggiunto la quinta posizione, a sei secondi dall’argento (poco meno per il bronzo). Tra i primi a scendere in acqua tra i giovani, è stato Amedeo Gianichi, nella categoria singolo 7.20 Allievi C che oltre ad aver gareggiato molto bene ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo. Identico risultato per il fratello, Ermanno Gianichi, anche lui al terzo posto nel singolo Cadetti. Le gare più entusiasmanti sono state le ultime due, categoria agonisti, sicuramente gli equipaggi migliori della giornata.
Nel doppio Senior A maschile (la categoria più forte e difficile in assoluto) hanno partecipato Manfredi Fabbrucci ed Edoardo Prete, che si sono scontrati con altri quattro equipaggi di livello nazionale.
Manfredi ed Edoardo sono riusciti ad arrivare quarti, a meno di nove secondi dal podio e ottenendo il tempo di 7:15.27, il miglior tempo segnato in doppio per la “Cano” dal 2009 ad oggi.
Ultimo a scendere in acqua Riccardo Allera, nel quattro di coppia Junior misto Armida/Canottieri Casale. Gara entusiasmante: i quattro atleti hanno combattuto per la vittoria, dall’inizio fino all’ultimo metro, giungendo secondi sul traguardo a poco più di un secondo dall’equipaggio Tritium/Caprera, con un tempo eccezionale (6:46.19), lasciandosi ben tre equipaggi alle spalle e con distacchi notevoli (quasi 50 secondi dall’altro equipaggio Armida e quasi un minuto da quello misto, Candia 2010/Amici del Fiume).
Questo equipaggio potrebbe conseguire degli ottimi risultati non solo a livello regionale ma anche nazionale. I prossimi impegni sono il Meeting Nazionale che si terrà sul lago di Piediluco il 20 e 21 marzo, e, sempre a Candia, il Meeting Nazionale per il nord ovest, per le categorie giovanili e master.