TREVILLE – Riciclare può diventare arte: questo sostiene la poliedrica Iris Devasini che sta proponendo in questi giorni a Treville per bambini a partire dai 6 anni d’età un laboratorio in cui plastica e stoffa ormai usati conoscono nuova vita dopo essere stati trasformati dalla creatività dei piccoli guidata dai consigli della stessa Iris. Ecco che bottiglie di ogni dimensione, contenitori, vaschette diventano vasi per i fiori, porta matite, vassoi, porta gioie e le magliette troppo vecchie si arricchiscono di ritagli colorati, fiocchi, fiori, nastri, taschine, applicazioni in stoffa che riproducono i disegni più amati dai bambini. “Riciclarte” (questo il titolo del laboratorio) rappresenta la prima tappa della rassegna “La Bella Estate” ideata e curata dalla Biblioteca Comunale G, Spina e patrocinata dal Comune di Treville per il mese d’agosto (appuntamenti gratuiti per bambini dai 6 anni in su dalle ore 17 alle ore 19 nel cortile del Municipio di Treville). Il tema ecologico e naturalista, da sempre caro alla Biblioteca di Treville che nel corso degli anni ha proposto tante iniziative avvicinando i piccoli al territorio attraverso passeggiate, coltivazione dell’orto biologico, piantumazioni ecc, si accompagna ai percorsi di lettura che, quest’anno, raccontano le vicende di un gruppo di bambini vissuti 50 anni fa al tempo dell’allunaggio: i loro giochi e i loro sogni sono un ponte che li uniscono a quelli dei bambini di oggi attraverso le righe scritte da Quarzo e Vivarelli nel loro “La notte della luna”. Ma anche i versi di Roberto Piumini sono serviti come viatico all’inizio di questa Bella Estate targata 2019 per raccontare in rima ai ragazzi che i rifiuti e l’inquinamento sono uno dei mali più gravi del nostro tempo e che solo l’impegno di ognuno di noi può provocare quel cambiamento culturale e di costume che resta l’unica strada da percorrere.
Lunedì 5 agosto arriva poi il “trifolau” Federico Borgogni col sul cane Ubaldo a raccontare l’antica passione di andar per tartufi nelle nostri valli con lunga passeggiata verso i boschetti della vecchia Fontana Solforosa. Mercoledì 7 agosto giornata di musica con Alfredo Frixa in cui i bambini giocheranno con i messaggi più o meno nascosti tra i versi dei cantautori. Venerdì 9 agosto il gradito ritorno di Anna la Scultrice che porterà la sua pietra da cantoni per far realizzare ai bambini tanti “casòt” in miniatura. E, dopo la pausa ferragostiana, I Biscotti della Georgia (21 agosto al Cascinotto dei Miotto) e dal 19 al 30 le Prove di Teatro per mettere in scena La Principessa di Millefiori, favola di Paolo Testa. Festa finale con spettacolo aperto a tutti sabato 31 agosto. Per info: 3395415940
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.