Carissimi diocesani,
nelle nostre comunità parrocchiali l’estate non è certamente un “tempo vuoto”: tantissime sono state le attività rivolte soprattutto ai ragazzi ed ai giovani; attività di tipo ricreativo, ma insieme e inseparabilmente attività di tipo educativo. Sì, perché la passione per il compito educativo è qualcosa che appartiene alla natura più vera e più profonda della Chies
Proprio per questo motivo siamo impegnati a tradurre in pratica questa “passione” Siamo impegnati a riscoprire costantemente il senso dell’educare alla fede, del trasmettere la fede, dell’iniziare alla fede… Ecco perché, anche quest’anno, desidero invitarvi al Convegno Pastorale Diocesano che avrà come tema: “Alla scuola di Evangelii gaudium”.
Quest’anno è papa Francesco ad invitarci: “Permettetemi oggi di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni (Papa Francesco, Discorso a Firenze, in occasione del Convegno Nazionale della Chiesa Italiana, 10.11.2015”. A fronte di questo “compito” affidatoci dal Papa, mi rivolgo a tutti voi, carissimi diocesani, e chiedo: “Questo compito riguarda anche la nostra Chiesa diocesana? Il Vescovo? I presbiteri? I diaconi? Tutto il popolo di Dio? E se sì, come realizzarlo? Per raggiungere quali scopi? Con quale metodo?”
Ecco, l’annuale Convegno Pastorale di quest’anno intende avviare la risposta da dare a questi interrogativi. Per questo motivo utilizzeremo un nuovo metodo: la prima sera sarà destinata a cogliere i nuclei essenziali di Evangelii gaudium, la seconda sera ci organizzeremo in gruppi e rifletteremo comunitariamente, aiutati da uno strumento di lavoro opportunamente preparato, la terza sera tenterò di sintetizzare i risultati del lavoro di gruppo e trarne alcune prime indicazioni. Insomma, vogliamo imparare a lavorare “in modo sinodale”…
Invito caldamente tutte le componenti della nostra chiesa locale ad una proficua partecipazione al convegno diocesano, con particolare riferimento a tutti gli operatori pastorali delle parrocchie e delle unità pastorali, ai catechisti e agli animatori dei vari oratori, ai giovani affinché questo importante appuntamento rappresenti occasione di confronto e di interscambio vicendevole. Chiedo la collaborazione di tutti al fine di dare ampia diffusione a questo programma.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra presenza e disponibilità e vi ricordo al Signore nella preghiera.
Il Convegno diocesano si svolge nelle sere del 6-7-8 settembre.
Prima serata, presso l’auditorium San Filippo a Casale, con inizio alle ore 20,45 – Relazione del prof. Gianluca Zurra di Alba, Docente al Seminario Interdiocesano di Fossano, sul tema: “Evengelii gaudium: una lettura”.
Seconda serata, presso la Chiesa di San Filippo, con inizio alle ore 20,30.- Lavori di gruppo.
Terza serata, presso l’auditorium San Filippo, con inizio alle ore 20,45 – Il Vescovo presenta la sintesi dei lavori di gruppo.
Nella sera di sabato 10 settembre compiremo il nostro pellegrinaggio al Santuario di Crea per porre sotto la protezione di Maria Madre della Chiesa il nuovo anno pastorale. In quella stessa sera si svolgerà il Giubileo dei giovani.
+ Alceste Catella, vescovo