CONIOLO – Domenica 2 dicembre, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Coniolo, verrà presentato “Tracce di cemento: archeologia industriale in Monferrato”, secondo volume della collana “Carnet del Monferrato” ed edito in luglio da Edizioni Boreali.
Il libro è un carnet de voyage che conduce sulle colline attorno a Casale negli anni tra le due guerre, quando i crinali del Monferrato erano percorsi da lunghe teleferiche che trasportavano a valle le marne per la produzione del cemento, sulle colline alte torri segnavano l’ingresso ai pozzi di estrazione e lunghi convogli di piccoli treni scendevano agli opifici di Casale, vere e proprie cattedrali con le loro alte ciminiere. L’illustratore e naturalista Lorenzo Dotti fa rivivere su carta i resti dell’archeologia industriale che punteggia il territorio, anche coniolese, grazie ad acquerelli, cartine, itinerari e brevi testi in italiano e inglese.
Il volume è stato pubblicato grazie al progetto “Il paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell’industria del cemento” proposto dal Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, l’Associazione “OperO” di Ozzano Monferrato e l’Associazione “Il Cemento nell’identità del Monferrato casalese” di Casale Monferrato, finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Seguirà la visita al museo etnografico di Coniolo, dedicato alla sua storia di “paese che visse due volte”.
Al termine della presentazione, verrà inoltre consegnata alla famiglia una targa commemorativa in ricordo di Giuliano Giorcelli per l’impegno profuso per la raccolta e valorizzazione del patrimonio storico e l’impegno speso a favore della intera comunità.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.