CALLIANO – Intona la nona “Tra piazze e cortili”, manifestazione che si rinnoverà venerdì e sabato volendo confermare il successo riscosso fin dalla sua prima edizione nel 2010. L’occasione per far scoprire piazze e vicoli del centro storico callianese. La Pro loco e il Comune ripropongono il percorso gastronomico, tra agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti e squisiti dolci, uniti al buon vino.
L’iniziativa vedrà impegnati oltre cento volontari e coinvolgerà le serate di venerdì e sabato quando le postazioni enogastronomiche saranno a partire dalle 19.
Venerdì pomeriggio giungeranno in paese anche i camperisti del Camper Club La Granda con numerosi equipaggi che sosteranno nell’area della piazza del Palio. Il menu itinerante coinvolge non solo le realtà di Calliano ma anche dei centri vicini. Così lo staff del Calliano Calcio servirà bruschette, la Pro Loco di Penango dolce della nonna e crema fredda allo zabaione, la pizzeria “Da Mich” farinata, il ristorante “Ciabôt del Grignolin” porchetta gourmet e frittelle vegetariane, la salumeria “Cossetta” affettati misti e friciulin verdi, la Pro loco di Calliano immancabili agnolotti d’asino, l’Asilo di Calliano proporrà friciule con pancetta normale o al Barolo, la Pro Loco di Odalengo Piccoloa torta e frittelle di mele, il Comitato Palio Moncalvo arrosticini con patate fritte e costine, l’associazione sportiva Aleramica mojto, gin tonic, rhum cooler, la Pro Loco di Alfiano Natta carne cruda di fassone battuta al coltello, Poderi Girola degustazione di vini in accompagnata al panino con bollito della Agrimacelleria Micco di Moncalvo, il rione Santa Caterina di Asti polpette di Santa Caterina e ancora Birra Baladin e distillati e grappe Mazzetti d’Altavilla.
Il percorso culinario riprenderà sabato 2 giugno riproponendo le stesse specialità fino a notte fonda. Entrambe le serate saranno accompagnate da gruppi musicali, band e animazione. Grandi novità sono rappresentate dal rione Viatosto, che in abiti medievali coinvolgerà i visitatori con giochi e combattimenti del tempo, dalle passeggiate sugli asini e da Monferrato.bike con le sue bici elettriche. Informazioni anche sul sito della Pro loco www.prolococalliano.it.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.