CASALE – Prima Golosaria e poi la 68ª edizione della San Giuseppe, in vista di «Riso&Rose». Un mese di marzo ricco di appuntamenti a Casale e in tutto il Monferrato. Nel week-end in programma l’8° kermesse promossa dal Consorzio Mon.D.O. e il Club di Papillon. Sabato e domenica al Castello di Casale Monferrato torna “Golosaria tra i castelli del Monferrato”. L’enogastronomia tipica sarà uno dei temi portanti della prossima edizione della kermesse e si rinnova l’esperienza degli speciali “Menù di Riso & Rose” proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa con un’offerta culinaria a tema concordato, in collaborazione con il Club di Papillon. L’inaugurazione di Golosaria alle 11 al Castello con la Monferrina 2013 (Martina Francia) che distribuirà il minicalendario di «Riso & Rose» ai visitatori (in programma dal 10 al 25 maggio). Poi un lunghissimo week-end dedicato al gusto che interesserà ben 20 paesi del territorio oltre a Casale dove in Sinagoga si ritroveranno anche esperti del salame d’oca. Una kermesse dedicata a cultura, gusto e spettacoli che porterà in Monferrato migliaia di visitatori da tutto il Nord Italia e non solo.
Poi venerdì 14 marzo l’inaugurazione della 68° edizione della San Giuseppe, organizzata dalla Manazza Gefra, che riconferma il modello vincente delle ultime edizioni che ha visto il passaggio di oltre 50 mila visitatori: ingresso gratuito e percorso obbligato a giorni interni. Presenti 180 aziende (per il 10% c’è stato un ricambio) che sfrutteranno la vetrina della San Giuseppe per far conoscere le loro proposte (apertura dalle 18 alle 23 nei giorni feriali, sabato 15 e 22 dalle 15 alle 23, domenica 16 dalle 11 alle 23 e domenica 23 dalle 11 alle 21).
Fra le grandi novità la presenza dello stand della Regione Sicilia con dieci stand riservati ad aziende agricole dell’isola, e a fianco della “Piazzetta del Gusto” uno spazio dedicato alla cioccolata e agli amanti del cioccolato. Artenfiere, curata da Piergiorgio Panelli, compirà 20 anni di attività e ci sarà un omaggio a Bonelli con Casale Comics9. Il grande Luna Park troverà posto nell’area asfaltata di Cinelandia, con le auto spostate nello spazio inghiaiato e per due domeniche nei giardini della stazione ci sarà il grande mercato dei fiori. Per tutte le serate della rassegna previste manifestazioni collaterali fra concerti, convegni, spettacoli, esibizione di ginnastica artistica e selezione regionale del concorso di Miss Mondo.