Sagra del Peperone a Frassineto Po
FRASSINETO PO – Fino a domenica il paese ospita la Sagra del Peperone. Venerdì 31 saranno protagonista il fritto misto alla piemontese e le danze con l’Orchestra di Castellina Pasi. Sabato 1 settembre si potrà cenare con grigliata mista, trippa e fagioli e si ballerà con Daniele Tarantino. Domenica 2 settembre, per tutta la giornata, si terrà la Fiera di San Satiro con mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia. A partire dalle 10.30 la San Satiro Agrifood aprirà con esposizione di trattori d’epoca, giochi di una volta (ben settanta gli intrattenimenti proposti dagli animatori), esibizioni di artisti di strada, della Banda musicale e delle majorettes, giocolieri e trampolieri, equitazione per bambini. Non mancherà il luna park per i più piccoli e il banco di beneficenza. Alle 12.30 si terrà il classico pranzo della domenica (vedì articolo con i menù) e alle 17.30 il momento clou della festa con lo storico rovesciamento della polenta.
In serata danze con Luca Bergamini. Il divertimento è assicurato per tutta la giornata, fino a tarda sera.
Festa a San Germano
SAN GERMANO DI CASALE – Mostre, festa cubana, stand gastronomici, processione in onore del Santo Patrono. Sono questi alcuni degli ingredienti della festa patronale di San Germano, organizzata dalla Polisportiva Sangermanese, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. venerdì, alle 19, con l’inaugurazione della ottava edizione “Sangerman’Arte 2018” mostra che quest’anno sarà dedicata al paesaggio e che si terrà nella cripta della Chiesa di San Germano. Alle 20 divertimento assicurato con la Festa cubata dedicata al Mojito appuntamento organizzato in collaborazione con il Café Central; sempre alle 20 verrà aperto lo stand gastronomico che proporrà un menù tipico (grigliata e patatine). Seguirà una serata di divertimento con animazione latina, musica e danze. Sabato 1° settembre, alle 19, apertura della mostra e alle 20 gastronomia in primo piano con il menù tipico monferrino (bollito, testina, bagnetto, agnolotti, tagliatelle al cinghiale, e grigliata mista); seguirà una serata danzante con l’Orchestra Orchidea.
Domenica 2 settembre la giornata sarà interamente dedicata al patrono San Germano Vescovo con processione per le vie del paese e alle 10.30 celebrazione della Messa in Parrocchiale. Alle 15.30 prenderà il via la camminata che porterà fino alla Cascina Mandoletta per la degustazione dei vini; alle 17.30 apertura della Mostra e alle 17.30 esibizione di canto del gruppo giovani. La parrocchia prosegue intanto la raccolta di fondi per realizzare una rampa disabili per l’accesso alla chiesa parrocchiale, che ha un preventivo di spesa di circa 8mila euro; per info ci si può rivolgere al parroco don Franco Zuccarelli.
Quattro passi tra i nostri vini a San Giorgio Monferrato
SAN GIORGIO – In paese ritorna la tradizionale rassegna enogastronomica “Quattro passi tra i nostri vini”, giunta alla 24ª edizione. La novità di quest’anno è l’apericena di sabato 1º settembre, la serata al Centro Sportivo proseguirà con l’intrattenimento musicale di Lorenzo. Domenica 2 settembre i visitatori potranno pranzare e cenare con piatti tipici monferrini preparati dai volontari della Pro Loco. La giornata in compagnia dei buoni vini locali inizierà con la camminata guidata da Augusto Cavallo di Cammini Divini alle ore 9 (vedi articolo a lato). L’inaugurazione della manifestazione è prevista alle ore 10,15. Info https://www.vitacasalese.it/quattro-passi-tra-i-nostri-vini-a-san-giorgio
Settembre Sansalvatorese: c’è Regionando
SAN SALVATORE MONFERRATO – Sabato e domenica gli eventi saranno doppi: di pomeriggio il tradizionale torneo di tennis tavolo “Città di San Salvatore Monferrato” organizzato dal GSTT e alla sera i due appuntamenti che più amano i buongustai che provengono da tutto il territorio: “Regionando”, la grande sagra delle cucine regionali. Quest’anno saranno undici le regioni rappresentate, dalla Valle d’Aosta, fino alla Sicilia e Sardegna, passando da Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Calabria, senza dimenticare il Veneto. La scelta sarà davvero ampia e ricca di gusto, con oltre quaranta specialità fra cui primi piatti, secondi, formaggi e naturalmente dolci. Sabato sera sono previsti i fuochi d’artificio.
Festa di fine estate a Conzano
CONZANO – La tradizionale kermesse “Colline in festa”, giunta alla 25° edizione, inizia con l’appuntamento di sabato 1º e domenica 2 settembre con la “Festa di fine estate” dedicata ai più giovani. Nella serata di sabato ritrovo in piazza Australia alle ore 20,30 per una breve passeggiata per osservare le stelle con gli astrofili. Per la notte tutti i ragazzi in tenda al campetto e la domenica mattina si dedicheranno ad un corso di fotografia. Seguirà il pranzo presso il locale “Cantinone” (costo 5 euro), nel pomeriggio giochi con i colori, caccia al tesoro e merenda. Nella giornata di domenica, dalle 16 alle 18, sarà possibile visitare la torre civica. Per la gradita prenotazione del pranzo e per info Ambra 3495783589 o Sara 34714 71806.
Il Cammino di Camino
CAMINO – A Camino, a chiusura delle manifestazioni estive, sabato 1º settembre si terrà la “Camminata con Gusto – Il Cammino di Camino” per una passeggiata ad anello attorno al castelo. Il ritrovo è previsto alle ore 17 presso la sede della Pro Loco, in via Roma 4. La partenza è alle ore 17.30. Il percorso sarà quasi tutto all’ombra con passaggio e visita interna al Parco del Castello. Rientro ore 19,30 e cena con menù a base di piatti tipici (Prenotazioni per la cena ai numeri 339.253.5543 / 333.810.4846 / 335.321.455), ed a seguire intrattenimento musicale con la “Maramao Band”.
Camminare a Sala domenica tra Santi e vigne
CASALE – Il primo appuntamento autunnale con “Camminare il Monferrato”, sarà domenica 2 settembre nel caratteristico paese di Sala Monferrato. L’escursione, di circa 3 ore, dal suggestivo titolo “Tra Santi e vigne” organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e il CAI avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale (strada per Cellamonte) alle ore 15. Al termine della passeggiata, presso il cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro con una gradevole merenda offerta dall’Amministrazione Comunale. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12, al Comune di Sala Monferrato n° 320. 0312001.
“Al dì d’la festa an piasa” a Morano Po
MORANO PO – “Al dì d’la festa an piasa” è il titolo della manifestazione dedicata alle tradizioni locali che si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. Si partirà venerdì pomeriggio alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica a cura della Famija Muraneisa che verrà allestita nella Sala comunale polifunzionale. Alle 17,30 celebrazione della Santa Messa e a seguire, ore 18, apertura del banco di beneficenza nella chiesa della Santissima Trinità. Seguirà la cena in piazza alle 20 e subito dopo tutti in pista con gli Sparrows.
Sabato 1° settembre durante la giornata si svolgerà il torneo di beach volley (nell’oratorio parrocchiale e in piscina) e la biciclettata a cura dall’US Moranese (ritrovo al bocciodromo alle 14.30). Alle 20 cena in piazza e alle 21.30 musica con i 7S8.
Domenica 2 settembre alle 10.30 si terrà la Messa in parrocchiale a cui seguirà la processione. Alle 11.45 cerimonia del gemellaggio con la Biblioteca Maineri di Toirano e consegna del premio “Moranese dell’anno”. Alle 12.30 aperitivo in piazza e alle 18 premiazione del concorso fotografico nella Sala polifunzionale; apericena in piazza alle 19.30 e a seguire serata danzante con Evelyn Lella e Stefano Djke. Per tutta la giornata il centro storico sarà animato da bancarelle di artigiani, produttori e artisti, gonfiabili e truccabimbi.
Concerto d’organo a Treville
TREVILLE – Come ogni anno torna in paese l’appuntamento con la musica organistica, in un concerto che sarà dedicato ad Angelo Surbone, l’organista trevillese che donò lo strumento alla chiesa. Protagonista sarà il Maestro Luca Solerio che domenica pomeriggio, 2 settembre, con inizio alle 17, si esibirà nella Chiesa parrocchiale con un programma tutto dedicato a Bach: Fantasia e fuga in sol min, Corale: Wachet auf Sinfonia dalla cantata 29, Trio sonata V in do maggiore, Toccata e fuga Dorica. L’ingresso al concerto è libero e gradito.
Festa a Murisengo
MURISENGO (Pier) – Questo fine settimana inizia la festa patronale di Murisengo capoluogo organizzata dalla polisportiva in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sabato sera alle 19.30 apertura dello stand gastronomico con prodotti a km zero in pizza della Vittoria. A seguire serata latina con il gruppo “Salabor”. Domenica pomeriggio torneo di tamburello per i giovani ed alle 19.30 apertura dello stand gastronomico mentre in serata musica rock con la band “Acoustic Power”. Lunedì ultima serata di festa con apertura dello stand gastronomico alle 19,30 ed a seguire serata disco con “DJ Iupac e Sara Ghisio e Elisa”. Alle 22,30 infine, come da tradizione, spettacolo pirotecnico gratuito. Per tutte le serate funzionerà il luna park.
“Passions” nel week-end a Moleto
Passions a Moleto
MOLETO – Da sabato 1 a domenica 2 settembre il suggestivo Borgo di Moleto ospiterà ‘Passions’, una collettiva che vede riuniti gli artisti appartenenti ad Artmoleto: Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Iris Devasini, Michelle Hold, Cate Maggia, Gabriella Maldifassi, Andrea Massari, Teresio Polastro, Petra Probst, Alex Sala, Bona Tolotti, Daniela Vignati.
Gli artisti di ArtMoleto si muovono perfettamente a loro agio in questa dinamica di relazione, pienamente consapevoli dell’importanza del loro compito, che non è solamente visivo, ma anche introspettivo, in un viaggio teso all’infinito.
Per saperne di più potete acquistare il settimanale La Vita Casalese in edicola oppure on line.