CASALE – Sulle note della banda, come uscite da un magico portale spazio-temporale, sono apparse per le strade cittadine “Le Vintajette” una insolita formazione di majorette seguite da un esercito di signore danzanti. Per un ora Casale ha rivissuto l’emozione della prima apparizione ufficiale delle Majorette.. nel lontano 10 settembre 1967… Primo gruppo di Majorette a formarsi in Italia. La sfilata è stata la giusta chiusura della due giorni di Casale Monfleur. All’interno della manifestazione, quest’anno oltre ai fiori, i Casalesi e i turisti hanno potuto vedere le belle foto d’epoca delle Majorette e le belle divise di taglio sartoriale allora volute per il gruppo e la banda dal cavalier Berardi. L’interesse è stato altissimo, chi chiedeva del passato.. chi chiedeva del presente.
Le Vintajette hanno sfilato per le vie cittadine in ginnica divisa con tocchi di rosso, eseguendo una ricostruzione di una delle prime coreografie dell’epoca, ricostruita con grande fatica sulla base dei ricordi personali di ciascuna. “I bastoni utilizzati sono gli stessi utilizzati dal gruppo nel 1976, anno nel quale Casale ospitò la Coppa Italia Majorette – dice Ornella Braggion fra le organizzatrici dell’evento – sono i “Bastoni” vincitori del secondo posto in twirling e coreografia di allora. La formazione “Vintajette” ha raccolto dodici signore che hanno fatto parte del gruppo in periodi diversi e che quindi non avevano mai lavorato tutte insieme. Chi si interessa anche solo un pò di ballo e coreografia di gruppo sa bene cosa questo significhi. Sono orgogliosa di nominarle tutte una a una a cominciare dalla prima fila con Patrizia Voltarello e Fiorenza Frezzato e poi in ordine casuale, tutte le altre. Loredana Frezzato che fù prima mascotte poi capitana delle allora mini-majorette, le gemelle Anna e Maria Grazia Bortolotto, che con me hanno fortemente voluto questo raduno. Cristina Leonini, una delle tante sorelle Leonini che negli anni han fatto parte della formazione. La “giovane” Barbara Sandalo, Nadia Villarboioto, che fu solista ai campionati italiani 1977 e 1978.
Le sempre sorridenti Cristina Frigeri e Gabriella Peltro e per ultima, ma non di certo ultima, Graziella Cavallone, cuore e testa al 100% in questa avventura. E non si può però tralasciare chi ha conservato per noi tutti questi ricordi, Silvana Marino, 11 anni di militanza nel gruppo a partire dal 1969”. Il gruppo delle “supporter”, le signore che con grande allegria ha seguito le “Vintajette”, era composto da ex-majorette di Casale per l’occasione coordinate da ben tre capitane: Gianna “Vulcano” Sassone, Fiorella “Sorriso” Artico, Daniela “Generale” Borgia. “Questo evento aveva diversi obiettivi e credo, dal mio piccolo punto di vista, li abbia centrati tutti – prosegue Ornella Braggion – ricordare a Casale Monferrato di aver dato i natali alla Prima Majorette Italiana e al primo gruppo di Majorette Italiane in assoluto. Regalare alla città un momento di allegria e festa e farci portavoce di un concetto che la passione non conosce età e che c’è sempre un modo ad ogni età di vivere le proprie passioni. Ci auguravamo che la nostra iniziativa fosse ben accolta ma il calore e l’affetto che si è stato riversato addosso ci lascia basite e spiazzate. E che dire poi della testimonianza di stima arrivata da altri gruppi storici, ora sciolti, che guardando noi e i pochi altri gruppi Senior esistenti stanno valutando iniziative simili”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.