CASALE – Sarà il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato la cornice nella quale, mercoledì 11 dicembre alle 18,30, si terrà la cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento del Torchio d’Oro 2024. Per decretare i migliori vini tra quelli presentati dalle aziende partecipanti alla trentesima edizione del concorso, i voti dei membri delle commissioni sono stati singoli e segreti e la media matematica, che ha escluso il voto più alto e il più basso, ha determinato i vincitori.
L’assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo sottolinea “Ci avviciniamo al momento ufficiale in cui celebreremo l’eccellenza enologica dei nostri territori nell’anno in cui la nostra città con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato è Capitale Europea del Vino. Un’iniziativa che rafforza il ruolo dei produttori che con i loro prodotti stanno letteralmente conquistando il mondo, mostrando la felice interazione tra storia, tradizione e innovazione”.
Il Torchio d’Oro è un’iniziativa organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.