Terruggia (am) Prosegue in questi giorni l’opera di abbellimento del centro storico, in particolare di piazza Vittorio Emanuele, cuore del paese, che sta sorgendo a nuova vita grazie ad alcuni interventi mirati portati a termine dall’Amministrazione.
Dopo l’installazione di alcune targhe che riportano l’antica denominazione di angoli tipici e vie del paese, in piazza, all’ingresso del parco di Villa Poggio, è stata ripristinata la storica altalena in stile Liberty. L’intervento di recupero è stato realizzato grazie all’opera di alcuni volontari coordinati dal Vicesindaco Pierangelo Corino. La struttura è stata riverniciata nelle parti in ferro e completata con la sistemazione del sedile ”barca” (simile ad una gondola), dipinto di un bel color vinaccia come le panchine in legno che ornano il piazzale.
“L’altalena risale ai primi anni del secolo scorso e in origine era collocata nel giardino della Villa Poggio, al lato destro della scalinata che collega la villa al Parco. – spiega il consigliere comunale Luigina Genovese – Gli anziani del paese ricordano che il commendatore Candido Poggio veniva spesso in piazza dove giocavano bambini e ragazzi e li invitava ad andare a fare un giro sull’altalena, accompagnandoli al giardino. A volte ci andavano da soli nel primo pomeriggio, disturbando, con il loro allegro vociare, il sonnellino pomeridiano delle suore che ancora dimoravano nella villa. Sul suo sedile potevano trovare posto fino a quattro bambini per volta ed il movimento era azionato in modo automatico da appositi pesi”.
Continua Luigina Genovese: “Alla morte dell’Ing. Poggio, alla fine degli anni ‘30, tutto il complesso (villa, giardino e parco), compresa la monumentale altalena, è stato ereditato dal Comune di Terruggia. Nella Villa, prima sede di una scuola salesiana, è ora ospitata la Casa di Riposo ed il Parco, ad uso pubblico, è divenuto il polmone verde del paese, prezioso esempio di salvaguardia di essenze arboree rare. L’altalena era stata recuperata, ripulita e collocata negli anni ‘90 dalla allora Amministrazione Comunale che aveva provveduto a far ricostruire “la barca”, deterioratasi per l’abbandono, sulla base delle documentazioni fotografiche d’epoca. Per ragioni di sicurezza, dopo alcuni anni, il sedile era stato tolto”.
La nuova Amministrazione Comunale, presieduta da Maria Luisa Musso, nell’ambito del progetto di decoro cittadino e salvaguardia dei beni pubblici, ha ripristinato l’altalena nel suo complesso, testimone di un passato da non disperdere, ma anche punto focale che abbellisce la piazza.
Dida: Nella foto storica, che risale agli anni Trenta del secolo scorso, collezione di Ezio Bonzano, compaiono tre bambine. Le più piccole sono le figlie dell’autista dell’Ing. Candido Poggio e la bambina più alta in piedi è la sorella di Ezio Bonzano, Elsa.
Nella foto recente, scattata qualche giorno, il team di volontari del Comune che ha contributo al recupero dell’altalena; in mezzo il vicesindaco Pierangelo Corino.