TERRUGGIA – Giovedì mattina, 5 dicembre, nel salone di rappresentanza della Prefettura, nell’ambito della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, il terruggese Gabriele Mina ha ricevuto la Medaglia di bronzo al Valor Civile conferita con decreto del Presidente della Repubblica del 13 settembre 2024.
Alla presenza del Prefetto Alessandra Vinciguerra, hanno consegnato la medaglia ed il diploma a Gabriele Mina il sindaco di Casale Emanuele Capra ed il consigliere comunale di Terruggia Luigina Genovese.
L’intervento per il meritato riconoscimento risale al 3 dicembre 2016 quando Gabriele, trovandosi nei pressi del Canale Lanza, ha sentito delle urla ed è prontamente intervenuto chiamando le forze dell’Ordine e non esitando a tuffarsi nelle gelide acque per trarre in salvo una donna trascinata dalla corrente.
Gesto che denota un grande senso civico ispirato da altruismo e solidarietà.
Gabriele è un giovane schivo, ma è stato felice della attestazione ricevuta. Ha però commentato che il più bel ringraziamento lo ha avuto dalla signora salvata che, grata per il suo gesto, lo ha chiamato una volta ristabilita.