CASALE (r.sa) – Registrate due scosse di terremoto martedì mattina poco dopo le 9 negli Alti Pirenei, nella zona ovest della Francia, con epicentro a Lourdes, dove in questi giorni quasi 500 fedeli monferrini stanno concludendo il pellegrinaggio diocesano. L’istituto di sorveglianza sismica ha registrato due scosse consecutive, di magnitudo 4.4, poi 3.4 sulla scala Richter. Il terremoto è stato confermato dal Comune di Pau e dalla Prefettura. Secondo le autorità locali la scossa non ha causato nessun danno, ma solo paura fra la popolazione. Il terremoto, con ipocentro a due chilometri di profondità, è stato avvertito da decine di migliaia di persone, scese in strada ed in piazza per lo spavento. “Poco dopo le 9 abbiamo avvertito una forte scossa – testimonia il presidente dell’Oftal Alberto Busto che guida il pellegrinaggio monferrino al santuario mariano francese – come il passaggio del metrò, e al quarto piano del Saint Frai, dove sono alloggiati i nostri ammalati la scossa è stata percepita maggiormente, ma il tutto si è risolto senza grossi problemi e le funzioni sono proseguite nella assoluta regolarità”.
Alcuni pellegrini monferrini sono già rientrati a Casale (via aereo), oggi dalle 20 arriveranno quelli sui bus. Solo sabato sera invece gli 80 fedeli che faranno tappa al santuario di Santa Bernardette Soubirous, a Nevers.
Ecco l’elenco di chi ha festeggiato a Lourdes gli anniversari di matrimonio e religiosi. Dario Madè e Paola Leporati (novelli sposi). Dario Balastra e Alda Pagliano (1° anno). Andrea Bizzarro e Patrizia Cremasco (5). Ivano Cossu e Claudia Witek (15). Giuseppe Bacchiega e Antonella Greppi (30). Mauro Leporati e Maria Rosa Demaria (35). Carlo Gnani e Patrizia Volta (40). Marco Doria ed Elisa Coppo, Adelio Pasino e Giuliana Leone (45). Bruno Caprino e Rosanna Prete, Vittorio Degrandi e Graziella Demarchi, Luigi Destro e Rosalia Corso Gottuso, Claudio Giambruno e Maria Luisa Cerrati, Franco Meni e Giovanna Ferraris, Giuseppe Patrucco e Rosa Fantin, Severino Pregnolato e Graziella Sartori (50 anni). Luigi Busto e Maria Rosa Colli, Alberto Caprioglio e Laura Barbesino, Romano Jabbion e Ilaria Cerrati (55). Don Simone Viancino (5 anni di sacerdozio) e don Igor Peruch (15).