Domenica 3 ottobre inizia lo spettacolo della Serie A di tennis. Come annunciato nelle scorse settimane a cominciare sarà l’A2 maschile e femminile, mentre il campionato di vertice posticipa di sette giorni l’avvio dei propri match. Nella stagione 2021 del torneo autunnale la Canottieri Casale sarà impegnata su tre fronti: l’A1 femminile, l’A2 maschile e l’A2 femminile. Il club di viale Lungo Po Gramsci, attualmente presieduto da Giuliano Cecchini, affronterà il quindicesimo anno di massima serie: un’avventura iniziata nel “lontano” 2007 con il comparto al maschile. Quest’anno lo slogan scelto dal club per la competizione nazionale è “Casale gioca di squadra”: «Il tennis, sport individuale per eccellenza, si trasforma e diventa un gioco di squadra, di gruppo. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi lo sanno bene e porteranno il nome di Casale in giro per l’Italia», ci dicono dalla società.
Si inizia con un duplice impegno della Serie A2: la squadra maschile debutterà in casa contro il Tennis Club Prato, una delle candidate al salto nella massima serie, mentre quella femminile sarà in Liguria per esordire da neopromossa contro una delle favorite ai play-off, il Park Tennis Club Genova. Per la prima giornata del girone 4, i monferrini, a partire dalle ore 10, affronteranno la squadra toscana composta dalla “stella” slovacca Filip Horansky, classifica italiana 1.17 e 189 Atp, oltre a Mattia Bellucci (2.1, 675 del ranking mondiale), Davide Galoppini (2.2, 663 al mondo), Federico Iannaccone (2.2 e numero 808 Atp, “vivaio”), Nicolas Parizzia (2.2), Davide Innocenti (2.3, vivaio), lo spagnolo Carlos Lopez Mondagud (2.3, 636 Atp), Niccolò Baroni (2.5, vivaio),Guglielmo Stefanacci (2.5), Lapo De Marzi (2.6), Carlo Donato (2.7, vivaio), Simone Trovato (2.7, vivaio), Andrea Ciulli (2.8, vivaio), Matteo Mesaglio (2.8, vivaio), Raffaele Cecchini (3.2, vivaio) e Luigi Stefanacci (3.3, vivaio). A parlarci della sfida con i toscani il capitano del team Canottieri, Marco Bella: «Sarà un debutto non semplice, ma sappiamo che in un campionato come la Serie A2 dovremo dare il massimo sin dalla prima giornata. Il nostro obiettivo primario resta la salvezza che dovrà essere conquistata sul campo, soprattutto dalle “risorse aggiuntive” dei nostri giocatori vivaio, che, in un anno, hanno compiuto un notevole salto in termini di gioco e classifica, oltre ai giocatori stranieri che avremo a disposizione. Prato? Beh sicuramente ha un organico che le permetterà il salto di categoria, mentre le altre sei squadre del girone sono abbastanza livellate. Sarà un campionato dove tutto è possibile e mi auguro davvero che la differenza la possano fare i nostri giovani». La prima giornata nel girone 4 dell’A2 maschile vedrà scendere in campo: Bologna – Palermo 2, Angiulli Bari – Motonautica Pavia e turno di riposo per i pesaresi del Tc Baratoff.
Le ragazze di capitan Giugiu Massola si traferiranno sulla terra rossa genovese per affrontare le quotate avversarie del Park, che vede inserite nel suo roster la top 300 Wta Cristiana Ferrando (2.1), Costanza Traversi (2.1, 1345 Wta), la ex 132 delle classifiche mondiali Corinna Dentoni (2.2), Anita Bertoloni (2.5, vivaio), Ginevra Parentini Vallega Montebruno (2.5, vivaio), Camilla Ceppellini (2.8, vivaio), Lucrezia Musetti (2.8, vivaio), Giulia Bizzarri (2.8, vivaio), Francesca Piovani (2.8 e vivaio) e Lucia Gaio (3.2). A introdurci nella sfida il direttore sportivo del settore tennis della Canottieri, Massola, che ci dice: «Intanto sono particolarmente fiero di “condurre” questo team che in pochi anni è passato dalla C alla A2. Il nostro girone è assai complicato e affronteremo squadre forti domenica dopo domenica. Genova è uno “squadrone” con tante pedine di alto livello, tra queste Ferrando, Dentoni e Traversi. Saranno importanti tutti i punti giocati e nel girone si potrebbe passare dalla zona play-off a quella retrocessione in un attimo. Dovremo iniziare con il piede giusto per fare un ottimo campionato. Da segnalare che saremo l’unica squadra piemontese, oltre a Beinasco, a condividere il doppio palcoscenico dell’A1 e A2 femminile».Nel girone 2 dell’A2 femminile il primo turno del girone 2 vedrà in campo CT Eur – AT Verona, Canottieri Aniene- Tennis Training (Foligno) e turno di riposo per le sarde del TC Cagliari.
Nell’attesa che l’A1 femminile inizi domenica 10 ottobre, giornata in cui la Canottieri sarà impegnata nel “big match” contro il Tennis Club Forte dei Marmi, le tenniste tesserate per il club monferrino si stanno ben comportando nel circuito internazionale: l’iberica Aliona Bolsova Zadoinov si aggiudica il titolo di doppio al torneo Itf di Valencia in coppia con Andrea Gamiz: nella finale superata la coppia Pigossi-Gorgodze 6-3, 6-4. Sempre al torneo da 80mila dollari di montepremi, finale di singolare per la rumena Mihaela Buzarnescu, sconfitta da Arantxa Rus 6-4, 7-6. In campo nazionale, Gregorio Biondolillo (2.4) ha raggiunto la finale all ricco Open di Cusano Milanino: nell’ultimo atto della rassegna k.o. contro il vercellese Pietro Rondoni (2.2) per 6-1, 6-3. Intanto SuperTennis (canale 64 dtt e 212 Sky) domenica 10 ottobre alle 19.15 trasmetterà la puntata monferrina di “Circolando” (le riprese erano state effettuate lo scorso luglio, nda): la Canottieri e la città di Casale saranno protagoniste della trasmissione.
Le foto allegate di Marco Bella e Giulia Gabba sono di Mattia Bodo