Quella sui campi in terra rossa del Tennis Club Parma, è una bella storia. Quelle che non leggi tutti giorni ma che vorresti vivere in prima persona. Dopo il titolo di doppio nello Slam parigino del Roland Garros Junior, arrivato lo scorso autunno, Lisa Pigato, classe 2003, vedrà di fronte a lei, nella mattinata di lunedì 17 maggio, (ore 12,30) la Storia del Tennis. Al primo turno del tabellone principale nell’Emilia Romagna Open (torneo Wta 250), dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, la portacolori della Canottieri Casale di A1 femminile sfiderà “The Queen” Serena Williams, numero uno della rassegna internazionale, entrata in gara grazie a una wild card degli organizzatori. La Pigato, attualmente 570 del ranking mondiale, ha sconfitto nel primo match delle qualifiche la svizzera Leone Kung (153 del ranking mondiale) con lo score di 1-6, 7-5, 6-0 e, nel turno decisivo, la russa Liudmilla Samsonova (106 Wta) con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-3. Uno scontro generazionale che sarà certamente interessante da vivere in diretta su SuperTennis. «Tutto bellissimo», un eloquente commento che arriva dal papà di Lisa, Ugo Pigato, coach della figlia, che si godrà sin dal primo “15” un incontro che si ricorderà per molto tempo. 23 titoli Slam, 851 vittorie in carriera contro 148 sconfitte, numero uno al mondo per infinite settimane: questo il palmares di Serena. E Lisa? Uno slam lo ha già vinto, dovrà saper vivere al meglio e con il sorriso un momento bellissimo della sua carriera, appena “sbocciata”. E poi sono arrivati 18 punti per il ranking dalle sole qualificazioni. Non guastano mai.
Wild card nel tabellone di qualificazione anche per la bolognese Stefania Rubini: la numero 321 Wta, giocatrice di A1 della “Cano”, ha subìto il k.0. in tre set contro l’elvetica Stefanie Voegele, 131 del ranking mondiale. Lo score finale recitava 6-4, 0-6, 6-4 per la Voegele.
In tabellone a Parma, anche Sara Errani: la romagnola, attualmente 112 al mondo, sfiderà al primo turno Ana Bogdan, rumena 98 Wta.
In attesa di vederli all’opera nella B1 maschile, i due compagni di squadra Luigi Nasta (2.5) e Gabriele Soldà hanno dato vita a un derby Canottieri sui campi del Santo Stefano Padel & Tennis di Sandigliano Biellese. Nasta si è imposto con lo score di 6-2, 6-4. Alla premiazione, un’ospite internazionale, la statunitense Madison Keys (nella foto), numero 23 al mondo, che sta preparando il Roland Garros sulla terra rossa di Biella, dopo le fatiche degli Internazionali Bnl d’Italia.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.