ROSIGNANO – Particolarmente ricca e variegata l’offerta che il Comune e le Associazioni Rosignanesi hanno messo in campo per questo “tempo di Natale” sull’intero territorio comunale.
Oltre l’ormai tradizionale iniziativa di “Camminando nel Presepe” organizzata dall’Ass. Amis d’la Curma – il percorso pittorico all’aperto lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe, con ottanta pannelli artistici che presentano una mirabile e variegata interpretazione del Presepe – quest’anno sia nelle frazioni di Stevani che di San Martino sono stati allestiti in collaborazione con i più piccoli a cura delle Associazioni locali dei bellissimi Presepi in luoghi suggestivi, come alcune delle installazioni del Museo Contadino Diffuso.
Nel centro storico invece l’attività del Doposcuola delle bambine e dei bambini della Primaria ha portato all’allestimento di suggestivi Presepi presso diversi Infernot pubblici, le cantine sotterranee scavate a mano nella Pietra da Cantoni, Patrimonio Unesco dal 2014.
Novità assoluta è rappresentata dai presepi ed installazioni allestiti presso il tunnel che si affaccia sulla panoramica passeggiata di via dei Bastioni, che hanno suscitato grande interesse da parte di residenti e turisti, fin dall’inaugurazione e presentazione al pubblico il 12 dicembre scorso in occasione dell’apertura della mostra “C’era una volta….il Natale”, in cui sono esposte antiche immagini Augurali natalizie, giocattoli d’epoca e straordinari ricami della “Mail Art”.
Anche la Vetrina dell’Artigianato Rosignanese nel periodo natalizio è stata arricchita da una “Mostra di Presepe Artigianali” provenienti da tutto il mondo.
I Presepi e le cinque mostre – alle due già citate si aggiungono “L’Arte nascosta di Camillo Pagliano”, “Icone” e “Le sculture di Giorgio Cavallone” – rimangono aperti sino a fine gennaio, con visite che partono dall’Info Point Turistico in Piazza Sant’Antonio/via Bonelli il sabato e la domenica (per gruppi su richiesta anche in settimana) e che sono arricchite da tratti di passeggiata panoramica e visita agli Infernot; l’Info Point rimane chiuso sabato 1 gennaio mentre si consiglia di verificare preventivamente l’aperture di domenica domenica 2 e giovedì 6 gennaio (tel. 377 169 3394, pagina Facebook “Rosignano Monferrato Info Point”, sito www.comune.rosignanomonferrato.al.it/it-it/home).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.