CASALE (m. f.) – Doppio appuntamento di preghiera in vista dell’Avvento. Il Vescovo guiderà venerdì, alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio la veglia con i giovani nello spirito della Giornata mondiale della gioventù; sabato, sempre alle 21 ma in cattedrale, monsignor Gianni Sacchi presiederà invece la Veglia di Avvento per tutta la comunità diocesana.
L’appuntamento di domani è promosso dal servizio di Pastorale giovanile, di cui è responsabile don Claudy’s Larose. Sono attesi ragazze e ragazzi da tutta la Diocesi. A dare lo spunto di riflessione per la serata sarà lo stesso Vescovo, che nell’occasione conferirà anche il Lettorato al seminarista Joseph Kpodzro, giovane togolese all’ultimo anno del percorso di studi per diventare sacerdote.
Il tema della veglia dei giovani è quello della XXXVII Giornata mondiale della gioventù, una frase del Vangelo di Luca: “Maria si alzò e andò in fretta”, riferita alla Madonna dopo l’Annunciazione. Proprio ai giovani si è rivolto domenica il Papa all’Angelus, da Asti: “Dallo scorso anno, proprio nella Solennità di Cristo Re si celebra nelle Chiese particolari la Giornata mondiale della gioventù. Il tema, lo stesso della prossima GMG di Lisbona, a cui rinnovo l’invito a partecipare, è ‘Maria si alzò e andò in fretta’ (Lc 1,39). La Madonna fece questo quand’era giovane, e ci dice che il segreto per rimanere giovani sta proprio in quei due verbi, alzarsi e andare. A me piace pensare alla Madonna che andò in fretta, andò proprio di fretta, andò in fretta e tante volte io la prego, la Madonna: ‘Ma, affrettati a risolvere questo problema!’. Alzarsi e andare: non restare fermi a pensare a sé stessi, sprecando la vita a inseguire le comodità o l’ultima moda, ma puntare verso l’Alto, mettersi in cammino, uscire dalle proprie paure per tendere la mano a chi ha bisogno. E oggi ci vogliono giovani veramente ‘trasgressivi’, non conformisti, che non siano schiavi di un cellulare, ma cambino il mondo come Maria, portando Gesù agli altri, prendendosi cura degli altri, costruendo comunità fraterne con gli altri, realizzando sogni di pace!”.
Sabato, come detto, l’appuntamento di inizio Avvento sarà con la Veglia in cattedrale, alle 21, con il vescovo mons. Gianni Sacchi. L’iniziativa è rivolta all’intera comunità diocesana. Il Vescovo inoltre ogni domenica di Avvento presiederà la celebrazione della Messa in cattedrale alle 18.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.