VALENZA – È giunto al termine nei giorni scorsi il corso di “Tecniche di rifinitura in oreficeria” e gli allievi sono già stati inseriti in aziende orafe del distretto. Il corso è stato realizzato con il finanziamento della Regione Piemonte tramite la direttiva Macro Ambito 3 – Offerta formativa per il mercato del lavoro, caratterizzato da trecento ore di formazione mirata di persone disoccupate finalizzata all’inserimento in azienda e dalla sede ‘Vincenzo Melchiorre’ di via Raffaello, coordinata da Barbara Battistella, annunciano che stanno per partire altri corsi di questa tipologia.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con obbligo formativo assolto ed una precedente e documentabile esperienza lavorativa o di tirocinio oppure adulti disoccupati, se interessati a questi percorsi formativi, possono inoltrare il proprio curriculum a: valenza@foral.org. “Gli esiti occupazionali di questi corsi sono molto confortanti” ha commentato soddisfatto il presidente di For.Al, Alessandro Traverso, cui gli ha fatto eco il direttore generale Veronica Porro: “La formazione è così totalmente legata ai fabbisogni delle aziende del distretto orafo”.
Intanto sul versante dei corsi di assolvimento dell’obbligo formativo, la sede valenzana proporrà il prossimo anno due corsi: Operatore alle Lavorazioni dell’Oro e dei Metalli Preziosi (durata triennale, 2970 ore) e Operatore del Benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetici (biennale con una durata di 1980 ore). A tal proposito presso la sede valenzana sono contemplati due open day: mercoledì 15 dicembre dalle 14 alle 18 e sabato 15 gennaio dalle 9 alle 12. (info A.F.T. di Valenza – via Raffaello 2 – tel. 0131 952743).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.