CASALE – Terminato il 2023 con il successo del concerto di Capodanno che ha accompagnato i presenti nella notte tra il vecchio e il nuovo anno, la programmazione del Teatro Municipale riprende con il calendario del mese di gennaio fitto di appuntamenti, con spettacoli offerti sia agli abbonati che fuori abbonamento.
Si partirà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 16,00 con l’operetta “Al Cavallino Bianco” un spettacolo nato dall’idea “di rendere una serata di piacere spensierato che passa dai dialoghi arguti, dalle musiche immortali e dai giochi coreografici sostenuti da un ritmo veloce (quello che ormai molti definiscono: alla Abbati): un’emozione per tutti, indipendentemente dalla fascia d’età”.
Venerdì 12 gennaio 2024 sarà in scena il balletto “Lo Schiaccianoci”, alle ore 21,00: la rivisitazione del classico balletto, ambientato per questa messa in scena negli anni ‘20 del secolo scorso con vivaci arredi ed elegantissimi costumi, saprà condurre il pubblico in un clima particolare e suggestivo.
Domenica 14 gennaio 2024, sarà la volta del primo dei tre spettacoli del ciclo di prosa dialettale: “A l’è buf pasà na sira”, un racconto di una comunità rurale tra il duro lavoro, le forti amicizie le invidie, gli scherzi e le conseguenti vendette.
Secondo appuntamento del mese sarà domenica 28 gennaio con “Ansanà”: un gruppo di anziani monferrini, inconsapevole della grave malattia di uno di loro, trascorre l’inverno sulla Riviera e grazie alle vicende rappresentate il termine “Ansansà”, che solitamente ha una connotazione negativa, nel contesto della storia, gli anziani “ansansà” risultano principalmente simpatici e divertenti.
Il terzo e ultimo spettacolo, sabato 3 febbraio, sarà “Ciaplo ch’a nìa”: la storia di Felice, innamorato di Violetta, che pianifica di sposarla e trasferirsi con lei in una casa vicina, ma con un problema: è già sposato. Questo inganno iniziale diventa un fiume tumultuoso di bugie, equivoci e fraintendimenti travolgendo la vita del protagonista. Le tre serate avranno inizio alle ore 21,00.
È possibile acquistare in un unica soluzione “a pacchetto” i biglietti per i tre spettacoli di prosa dialettale a condizioni agevolate al costo di 21€ anziché 30€.
Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 21,00, appuntamento inaugurale della Stagione Sinfonica MCO, a cura di Monferrato Classic Orchestra, con un concerto che offrirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven.
A chiudere il mese, aprendo le porte al successivo, sarà “Il fu Mattia Pascal”, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 21,00. Una particolare narrazione delle vicende di Mattia Pascal sottolineando l’ironia presente nel testo, che sperimenta un linguaggio che accessibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni, affinchè la “pesantezza” che spesso viene erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari possa essere smentita da un racconto energico e divertito di un “caso davvero strano”.
Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.