DA MONTIGLIO IL TARTUFO DIVENTA PROTAGONISTA DELLA FESTA
MONTIGLIO MONFERRATO – Nel paese delle meridiane si apre ufficialmente la stagione fieristica nel Piemonte dedicata a sua maestà il tartufo. A poche settimane dall’avvio della raccolta del pregiato fungo ipogeo, Montiglio è pronta ad accogliere i numerosi suoi estimatori vestendo a festa il proprio centro storico nelle due domeniche in cui si svilupperà la fiera regionale. Organizzazione frutto della sinergia di Comune (sindaco è Dimitri Tasso) e Pro loco (presidente Piercarlo Negro) che hanno confermato un ricco programma che accompagnerà il pubblico durante la giornata che vedrà, dal mattino fino al tramonto, il grande mercatino con presentate le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato. La domenica inaugurale sarà aperta, alle 9, dalla tredicesima edizione della “Podistica del tartufo” ma torneranno anche le auto e moto d’epoca grazie al raduno organizzato da Camea Asti. Alle 10 suonerà la banda “La Bersagliera” di Tonco e poi dalle 10,30 l’esposizione dei tartufi che verranno esaminati dalla giuria coi migliori piatti poi premiati sul palco. Alle 12 la consegna dell’ambito “Cane d’argento” messo in palio dal Comune ma anche lo speciale riconoscimento della Pro loco, riservato al miglior piatto presentato da un cercatore del paese. A far da cornice alla premiazione le miss con ospite speciale “Miss Piemonte 2018”, ovvero Michela Coraglia eletta ad inizio settembre proprio nella selezione organizzata a Scandeluzza di Montiglio e presentata accanto alle altre modelle del Gruppo Azzurro Napoli Club di Asti. Dalle 12,15 volontari della Pro loco di Montiglio saranno al lavoro per servire i piatti con la prelibata “grattata” di trifola. Padiglione operativo in via Stazione (con servizio al tavolo) dove gustare diversi piatti acquistabili separatamente, oltreché nel salone polifunzionale “Bruno Mellone” di via Roma dove, alle 12,30, si servirà il pranzo a menu fisso. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 15, spettacoli di circo contemporaneo e teatro urbano presentati da “Mon Circo” e MagdaClan con interpreti Alessandra Maida, Uophanine Rochais, Daniele Sorrisi. Alle 14,30 e 17,30 musica itinerante coi concerti presentati dal gruppo chivassese “La curva band”. Ed ancora, alle 15,45, alla pieve romanica di San Lorenzo arie classiche grazie a “Duo ars Nova”, concerto inserito nell’ambito della rassegna “Milaresol musica” (ingresso libero). Alle 16,30 sfilata di auto e moto storiche per le vie del paese.
Ad accomunare entrambe le domeniche della fiera ci saranno poi truccabimbi e palloncini con gli animatori di AttivaMente, le esposizioni “C’era una volta… curiosità dall’archivio storico di Montiglio” a cira di Giorgio Macchia (dalle 10 alle 18) e la “Sacra Sindone” con negativo e positivo del Sacro Telo della collezione privata di Marisa Novelli (10-12 e 14,30-17,30) entrambe allestite nella sala consigliare del municipio su piazza Umberto I. Percorso guidato “Tracce di storia” lungo il centro storico alla riscoperta di monumenti e luoghi e, nella biblioteca, “Albero – Vita” personale di Angela Calella con ospite Elena Ruvautella. Ed ancora cantine aperte all’azienda agricola Crismar di via Stazione (dalle 10) con possibilità di degustazione e passeggiata tra i filari. Porte aperte anche ai “gioielli” artistici di Montiglio ovvero le pievi romaniche di San Sebastiano nella frazione di Scandeluzza e di San Lorenzo a Montiglio (dalle 10,30 alle 18) nonché il Castello con visite guidate (5 euro) cadenzate durante la domenica alle 10, 11, 12 poi 14,30, 15,30, 16.30 e 17,30.
TARTUFO IN TAVOLA ALLA PRO LOCO E NEI LOCALI
MONTIGLIO MONFERRATO – Tartufo assoluto protagonista soprattutto della tavola con il pranzo della domenica che si potrà gustare attraverso i piatti serviti dalla Pro loco oppure nei locali del territorio che appronteranno menu a tema. Quello servito dalla Pro loco nel salone “Mellone” prevede affettati nostrani al tartufo, pane alle noci con crema di formaggio al tartufo e carne cruda al tartufo quali antipasti, agnolotti burro e salvia con tartufo di primo e poi rolata di coniglio del vignaiolo con funghi e tartufi e guanciotto d’asino vrasato al barbera con polenta ed infine dolci della tradizione il tutto abbinato ai vini del territorio. Pranzo servito alle 12,30 e proposto a 30 euro con prenotazioni già numerosi ed ancora possibili contattando i numeri telefonici 0141 994008 oppure 389 1136691. Altrettanto invitante il menu che sarà servito domenica all’agriturismo “La Meridiana” di frazione Corziagno (tel. 0141 994475) dove dopo l’aperitivo si serviranno cinque differenti antipasti, bis di primi ed altrettanti secondi oltre ai dolci della casa, il tutto in abbinamento coi vini della stessa azienda agricola (50 euro oppure 35 euro senza l’aggiunta del tartufo alle portate). Pranzo della fiera anche al ristorante “‘L Munfrà” di via Asti (tel. 348 6729424) in questo caso con la formula self service con piatti al tartufo ai quali, dalle 19, si aggiungerà anche la speciale pizza con tartufo.