MURISENGO – Domenica 11 novembre e domenica 18 novembre si svolgerà la 51ª edizione della Fiera del Tartufo, 14ª nazionale.
Percorrendo la via principale dell’antico borgo al centro del capoluogo, domenica sarà possibile curiosare tra i 120 stand enogastronomici e di artigianato piemontese che condurranno il turista all’interno dell’ampia struttura di Piazza della Vittoria, fulcro nevralgico della fiera, che sarà invasa dal profumo dei Tuber Magnatum Pico e dei Tuber Melanosporum, in uno spazio speciale dove sarà possibile trovare tartufi a partire da prezzi abbordabili, prodotti alimentari di qualità e vini pregiati.
Anche quest’anno i tartufi venduti in fiera potranno essere certificati De.Co e, dalle ore 11 alle ore 16, presso i punti ristoro self service che si trovano in piazza Lavazza e sotto la tensostruttura in via IV Novembre, sarà possibile degustare self-service i prodotti a km zero targati Murisengo.
Il programma di domenica 11 novembre prevede l’apertura della fiera alle 8.30, verso le 10.30 ci sarà la sfilata della banda musicale, mentre alle 10.45 inizierà la presentazione dei tartufi al banco della giuria. Sempre dalle 10.45 inizia “a tu per tu con gli uccelli rapaci” presso l’antico borgo, alle 11 intrattenimento degli ospiti internazionali ed alle 12 premiazione dei migliori esemplari esposti in fiera con premi in denaro e diploma.
Nel pomeriggio, alle ore 14,30 passeggiata naturalistica guidata “Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo” con partenza da Piazza Boario e percorso nei luoghi del tartufo, ed alle ore 15 “Quattro passi, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima” con Antonio Catalano – Casa degli Alfieri.
Per quanto riguarda il fine settimana successivo, sabato 17, alle ore 16, presso il salone Lavazza, si terrà il convegno “Tartufo e opportunità” mentre alle ore 21, presso la chiesa di sant’Antonio Abate è in programma “Musica, dialetto e tradizioni” con i Polifonici Monferrini e la dicitrice Annita Dellavalle. Domenica 18 si replica con il secondo appuntamento della fiera.
Per info sulla fiera 335-651-7555, www.fieradeltartufo.com.
Pier Carlo Cavallo
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.