MONTIGLIO MONFERRATO – Domenica 13 ottobre seconda giornata della Fiera nazionale del tartufo. Un appuntamento alla scoperta dei prodotti tipici e generi vari con decine di bancarelle.
La banda musicale di La Bersagliera di Tonco farà da colonna sonora all’evento. Alle 10.30 al Palatartufi il talk show “Top trufle e top model: il tartufo incontra Susy Blady”, modera la giornalista Cinzia Montagna. Alle 11 in piazza Regina Margherita arriveranno le auto d’epoca partecipanti al raduno del Circolo Astigiano veicoli storici Camea. Alle 11.30 giungerà la littorina proveniente da Biella, Santhià, Chivasso, Cavagnolo; servizio navetta dalla stazione alla fiera.
Quindi a mezzogiorno aprirà il padiglione gastronomico nell’area manifestazione di via alla Stazione, dove si potranno scegliere piatti tipici, dagli antipasti ai dolci.
Alle 12.30 il conferimento delle cittadinanze onorarie e consegna dei premi speciali. Alle 12.45 la premiazione dei piatti di tartufi con assegnazione del Cuccioli d’argento messo in palio dal Comune; parteciperanno le finaliste del concorso nazionale “La bella d’Italia” del Gruppo Azzurro di Asti. Nel salone polifunzionale alle 13.30 la Pro loco servirà il pranzo al prezzo fisso di 35 euro (ridotto 4-12 anni: 20 euro); prenotazione allo 0141.232394. Nel pomeriggio lo spettacolo di giocoleria Bingo e il talk show “C’era una volta la musica italiana” con l’intervento del cantautore Danilo Amerio e del giornalista Maurizio Scandurra. Alle 17.30 nella chiesa parrocchiale della Madonna della Pace il concerto di Luciano Bertoletti e il Monti Jazz Quintet.
Nel corso della giornata sono in programma le visite guidate alla cappella di Sant’Andrea del Castello (costo 10 euro) e alla pieve romanica di San Lorenzo. Nella sala consiliare si potrà visitare la mostra “Il Monferrato: terra di gente e castelli nel cuore d’Europa” a cura di Giorgio Macchia, in piazza Regina Margherita mostra personale di Beppe Avvanzino dedicata ai colori del Monferrato e della Provincia”, nell’ufficio Urp la mostra d’arte “Tracce” di Claudio Tomasone e Laura Berruto in ricordo di Angela Calella, nell’Atelier di via Asti personali di Lara Valentino e Gregorio Frunari e arte creativa di Monica Crema. Alla stazione la mostra “La ferrovia Asti-Chivasso” a cura del Co.m.i.s. e l’esposizione “Montiglio Monferrato modellistico nel progetto Locomonferrato”.
Franco Zampicinini