CASALE – La Polizia Locale di Casale è dotata da un paio di settimane del ‘Targa System’, un dispositivo in grado di rilevare in tempo reale se un veicolo in circolazione è provvisto o meno di assicurazione, revisione, se risulta sottoposto a fermo amministrativo o fiscale o, addirittura, rubato.
Il vicesindaco con delega alla Polizia Locale, Angelo Di Cosmo, spiega come si sia deciso “di investire sulla prevenzione: già dopo i primi giorni di sperimentazione, abbiamo a disposizione uno strumento utile ad aumentare la sicurezza stradale. Verranno individuati i veicoli potenzialmente causa di incidenti stradali (in quanto non sono in possesso requisiti minimi per circolare in sicurezza) e quelli non assicurati che, in caso di incidente, non consentono un immediato risarcimento del danno”.
Il funzionamento dell’apparecchiatura è semplice: la telecamera, posizionata a bordo di un veicolo di servizio, viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi centesimi di secondo vengono interrogate le banche dati ministeriali e del Dipartimento dei Trasporti Terrestri che comunicano immediatamente le situazioni irregolari, che vengono subito contestate all’automobilista.
SEGUE SERVIZIO SUL GIORNALE