ALESSANDRIA – Da lunedì 23 marzo è attivo un nuovo servizio di ascolto promosso dalla struttura complessa Medico Competente Prevenzione e Protezione. I dipendenti ASL AL, siano essi personale sanitario, tecnici o amministrativi, potranno prenotare telefonicamente un colloquio di ascolto e sollievo dalla fatica emotiva del lavoro. L’obiettivo dell’attività è di sostenere tutti i lavoratori in un tempo di crisi sanitaria globale e aiutarli a trovare soluzioni adattative che li mettano in grado di gestire il proprio ruolo e le relazioni con l’ambiente, sia nell’ambito professionale che in quello privato.
Per prenotare un colloquio basta contattare la segreteria dello sportello al numero 0131 30 68 20, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00. L’attività di supporto psicologico si svolge via telefono o video chiamata (anche via Skype o WhatsApp) in orari che garantiscono ampia copertura durante tutta la settimana. Al servizio di sportello è collegata una specifica sezione del sito ASL AL che mette a disposizione degli utenti materiali e risorse per affrontare dal punto di vista psicologico la pandemia e la situazione di prolungata emergenza.
Alla sezione si accede dalla home page www.aslal.it area professionisti e fornitori.
Il progetto è promosso dalla Struttura Complessa Medico Competente Prevenzione e Protezione, con la collaborazione di un gruppo di Psicologi della Struttura Semplice Psicologia Salute Mentale (Franca Bo, Elisabetta Biscussi, Dario Bonanno, Alessandra Lugli, Daniele Lucchese, Diego Meazzo).