SAN SALVATORE – Dopo l’esperimento della prima edizione, nel 2022, torna la camminata “Sui Sentieri dei Presepi” organizzata dalla Parrocchia e dal Club Alpino Italiano. Si tratta dell’ultimo appuntamento del calendario “QuanteFeste” che unisce il piacere di una camminata in compagnia, con la visita dei presepi, a cominciare da quello, bellissimo e unico nel suo genere, di San Rocco, nella chiesa adiacente a San Siro, nell’omonimo rione sansalvatorese. La camminata, partirà proprio da qui e si snoderà fra le vie del centro storico, chiesa dopo chiesa, fino alla frazione di Frescondino, dove è stata organizzata la tradizionale mostra delle natività: “100 presepi di campagna”. La passeggiata dedicata ai presepi è fissata per domenica 8 gennaio, dalle ore 14,30 e terminerà alle 16, in concomitanza con la messa nella chiesa di San Defendente, dedicata al martire festeggiato il 2 gennaio di ogni anno.
La mostra dei cento presepi, grazie ad un affiatato gruppo di volontari della frazione di Frescondino, ogni anno stupisce per la creatività messa in atto e per la straordinaria varietà degli allestimenti. Sono tantissime le natività esposte: alcune provengono dai più remoti angoli del mondo, altre sono ambientate in luoghi esotici ed insoliti: dal tradizionale napoletano a quello greco, africano e sudamericano, con colori, fogge degli abiti e scenografie diversissime fra loro. La mostra è visitabile ancora nei giorni 6 e 9 gennaio dalle ore 15.
Oltre ai presepi già citati, come ben mostrato nella “mappa dei presepi” stampata e distribuita in queste settimane, si segnala anche il presepe della chiesa della S.S. Trinità, del Santuario Madonna del Pozzo, del cortile della chiesetta di Valdolenga, quello del cortile di Palazzo Carmagnola e infine quello allestito nella chiesa di S. Anna, a Fosseto.