CASALE – La prima edizione dei Giochi senza barriere organizzati da Attivamente ASD che si è tenuta nella mattinata di giovedì 25 maggio al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale è stato un successo superiore a ogni previsione.
Dieci classi delle Scuole Primarie del comprensorio sono scese in campo con i loro compagni “speciali” per dimostrare il valore dell’inclusione imparato in un anno di progetti, coordinati dai tecnici di Attivamente.
Le dieci classi a scendere in campo sono state la 5°A e la 5°B della Bistolfi, la 2°C e la 3°D delle Martiri, la 1°A, 1°B, 2°A e 2°B della IV Novembre, la 1°-2°-3° unificata di Rosignano e la 2° di San Giorgio: ad aspettarli al centro del parquet dieci giochi all’insegna dell’inclusività, da completare con entusiasmo prima del grande abbraccio finale.
Nel frattempo, gli studenti delle Superiori, da semplici spettatori, si sono impegnati nel concorso di Radio In Fiore (anima dello spettacolo con i propri speaker) per produrre lo striscione più inclusivo: a vincere è stata la 1^A Scienze Umane Balbo.
Tanta emozione per la sfilata che ha aperto la manifestazione, per la premiazione degli atleti locali che hanno partecipato ai recenti Play the Games di Special Olympics di Biella, e per la presentazione della canzone “Con Giga puoi”, cantata live da Piercesare Fagioli, diventata subito l’inno della giornata.
Appuntamento alla prossima stagione con nuove iniziative inclusive, nella speranza che la marea giallorossa di Attivamente possa coinvolgere ancora più scuole, società sportive e volontari.
Foto realizzate da Virginia Parisi.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.