VILLANOVA – Si è svolta il 5, il 6 e il 7 settembre la manifestazione “Batuma ‘l Ris in Piasa” organizzata dalla Pro Loco di Villanova Monferrato, in collaborazione con il CISAV, gli altri gruppi presenti sul territorio e con il patrocinio del Comune di Villanova Monferrato.
Durante le tre serate di festa si sono esibiti il Quinto Elemento band, che ha saputo coinvolgere e fare divertire con la loro musica tutti i giovani, mentre nelle serate a seguire “Lella Blu” e “Davide Trotta” con la loro musica e le loro note hanno saputo intrattenere un numeroso pubblico di giovani e di “meno giovani”.
Oltre mille i pasti serviti dagli abili cuochi che hanno lavorato durante la settimana per preparare le ottime e variegate specialità gastronomiche decisamente apprezzate da tutti i partecipanti.
L’evento ha registrato un ottimo successo di pubblico con la piazza gremita durante tutte le serate, ma decisamente importante è stata la giornata di domenica in cui numerosissime persone si sono date appuntamento nel centro del paese per assistere alla tradizionale “Battitura del riso”, e al tradizionale concorso della “Padella d’ oro” ormai giunto alla 41ª edizione a cui hanno partecipato il Ristorante Jolly, la Pro Loco di Villanova e il Ristorante Il Rigattiere di Prarolo.
Al termine degli assaggi eseguiti da parte di una giuria selezionata e costituita da Giulio Brondo, Giuseppe Domenicale, Fabrizio Bremide, Carlo Perè Peretti, Giovanni Rossi in qualità di Segretario e rappresentante della “confraternita del vino e della panissa” è stato proclamato il vincitore assegnando al Ristorante Jolly il titolo di vincitore della 41ª edizione del concorso “ Padella d’ oro”.
Numerose sono state anche le attività svolte negli altri punti del paese con mercatini, esibizioni con i Falconieri, passeggiate a cavallo con calesse e molto altro ancora. Un bilancio più che positivo per questa associazione giovane e presieduta da Milko Mutti ma ben radicata che sta già pensando alle novità da proporre per la prossima edizione.