CASALE (am) – Un evento per unire la città in una serata di festa, con uno scopo sociale, benefico e di divertimento. La quarantunesima Stracasale torna nel 2023 (dopo tre anni di assenza) in una nuova veste, con tanti avvenimenti collaterali rivolti alle famiglie, ai bambini e anche a chi decide di non correre ma di trascorrere comunque una serata in allegria. La Stracasale, si svolge oggi, venerdì 26 maggio, con inizio alle 19 per i bambini e alle 20 per gli adulti, anche se i momenti di intrattenimento inizieranno già alle 17.
L’intera piazza Castello sarà chiusa completamente al traffico e saranno allestiti tre postazioni di giochi, i “kid’s game”, per i bambini con la collaborazione delle tre società sportive, la Canottieri (che allestirà un mini campo da tennis) Turricola (che predisporrà un campo da calcio) e Monferrato Basket (che monterà un campo da pallacanestro) dove i tecnici dei settori giovanili delle società accoglieranno i bambini prima dell’inizio della gara a loro riservata.
Sempre per bambini, la novità quest’anno è che, coloro già in possesso della maglietta, dovranno recarsi prima dell’inizio della gara all’info point accanto all’edicola (dalle 17 alle 18.50) per ritirare il proprio bracciale gara (che sostituirà il pettorale degli anni passati) di colore diverso a seconda della fascia di età (dalla prima elementare alla terza media). Gli adulti invece avranno già il loro bracciale di colore nero nella busta contenente la maglietta. Le prevendite continuano e le magliette potranno essere acquistare nello stand dell’Anffas, accanto all’ingresso del Castello, anche oggi al costo di 10 euro.
Nello stesso punto potrà essere ritirato da parte di tutti gli iscritti il “pacco gara”, una sacchetta contente una bottiglietta di acqua, una barretta e una confezione di integratori.
Le premiazioni avranno luogo alle 21 circa, sempre davanti al Castello: sono previsti premi per la prima classificata delle donne e per il primo degli uomini della categoria adulti e un premio per il primo classificato delle diverse categorie dei bambini (dalla prima elementare alla terza media).
Quest’anno la manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Personal Gym con la collaborazione di Anffas, organizzatrice storica della gara, la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo e il patrocinio del Comune di Casale.
Il ricavato ottenuto dalla vendita delle magliette sarà interamente devoluto ad Anffas Casale e Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro di Candiolo.
La competizione sarà seguita live da Radio in Fiore, ci sarà musica e intrattenimento fino alle 22 circa, con quattro postazioni di street food, provenienti dal territorio casalese.