
VALENZA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’associazione Gaiamusica organizza un incontro di grande valore culturale e sociale per promuovere la prevenzione oncologica e celebrare il ruolo delle donne nell’arte orafa.
Domani venerdì 7 marzo, al Centro Comunale di Cultura di Valenza, alle 18,30, si terrà un incontro dedicato alla prevenzione dei tumori, con particolare attenzione a quello mammario, con la partecipazione di esperti dell’Istituto Europeo di Oncologia, eccellenza italiana e internazionale nel campo della ricerca e della cura dei tumori femminili.
Tra i relatori, interverranno la dottoressa Elisabetta Maria Cristina Rossi, specializzata in senologia, e la dottoressa Augusta Tentori, responsabile della Radiologia Senologica presso il Policlinico di Monza, sede di Alessandria.
L’incontro sarà caratterizzato da un dialogo aperto tra esperti e pubblico, con lo scopo di diffondere un messaggio chiaro sull’importanza della diagnosi precoce e delle strategie di prevenzione. Il tutto sarà impreziosito da momenti musicali curati dalla Gaiamusica Academy, che accompagneranno le riflessioni con suggestive esecuzioni dal vivo. La serata proseguirà alle 21,15 al Teatro Sociale di Valenza con uno spettacolo teatrale organizzato dall’Associazione Gaiamusica, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Ieo-Monzino Ets che sostiene la ricerca oncologica dello IEO. Lo spettacolo offrirà un tributo alle donne attraverso un racconto coinvolgente che intreccia arte, artigianato e musica. In una sorta di “laboratorio al femminile”, si darà voce a imprenditrici, disegnatrici, ceriste, orafe, incassatrici e pulitrici, raccontando le loro esperienze nell’industria orafa.
Ad arricchire lo spettacolo le voci di “FuoridalCoro”, diretto da Nicola Coppola, che interpreteranno brani iconici della musica leggera italiana e internazionale, firmati o resi celebri da grandi artiste. Le loro melodie faranno da colonna sonora a una serata che unisce cultura, sensibilizzazione e solidarietà.
Un appuntamento imperdibile per riflettere sull’importanza della prevenzione e per rendere omaggio al talento e alla forza delle donne, in un connubio perfetto tra scienza, arte e musica.
Il costo dell’entrata a teatro è di 12 euro per gli adulti e gratuito sotto i 12 anni.
I due eventi hanno ottenuto il patrocinio dal Comune di Valenza e sono inseriti nel calendario degli eventi promossi dal Comune – Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata della donna.