GIAROLE – Il Castello di Giarole di via Roma n 5, sabato 8 giugno, alle ore 21.30 sarà la speciale location per lo spettacolo “Storie a corte – I fantasmi si raccontano” con il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi e la compagnia “Collettivo Teatrale”. Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante per il castello Sannazzaro di Giarole: saloni, cortili, scantinati e scuderie dismesse, diventano scenografia di storie e leggende. Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Giarole, e il Collettivo Teatrale, saranno in scena insieme, per raccontar di fantasmi. È uno spettacolo per tutti, bambini e adulti, e per chi desidera lasciarsi avvolgere da mistero e leggenda.
Lo spettacolo parla di fantasmi. Uno di essi è il pittore che a metà ‘800 affrescò la parte centrale della sala da ballo, e che rimase vittima di un incidente durante i lavori. Attraverso i personaggi da lui dipinti, vari fantasmi faranno la loro apparizione, raccontandosi per mezzo di leggende, credenze contadine, suggestioni visive e sonore. I fantasmi si manifesteranno come le fantasie, le paure o l’ignoto, che ci accompagnano nel percorso della vita, come qualcosa che ci è ostile, ma che crescendo, con la consapevolezza delle cose, impariamo a conoscere, a gestire, e talvolta a giocarci. Strapperanno qualche sorriso, concederanno una tregua, indurranno alla riflessione. Si avrà la sensazione di aver compiuto un viaggio, tra fantastico e reale, tra passato e presente…di aver ripercorso le tappe importanti della nostra esistenza, senza dimenticare l’importanza di far luce sulle cose e di guardare al futuro con coraggio e onestà. L’invito è di “Guardare oltre l’orizzonte, non fermarti e ogni passo ti porterà, come quel lume, verso la tua meta“.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.