CASALE – Danza, musica e teatro in un ambiente accogliente e familiare per crescere e dare spazio alle proprie passioni. Tutto questo è Step Out, scuola innovativa e moderna, che dal 2003 organizza attività per bambini (a partire dai 3 anni), ragazzi e adulti.
Con il percorso danza “Step Out Dance Studio”, diretto da Cristina Defendi, il programma annuale si struttura attraverso corsi, workshop periodici con professionisti del settore, e si dedica alla ricerca e alla valorizzazione dei giovani allievi più talentuosi. La proposta corsi garantisce la formazione danza (giocodanza®, danza propedeutica, classica, contemporanea, moderna, hip hop e Breakin’) a partire dai 3 anni e nei livelli principianti, intermedi e avanzati.
I progetti dei prossimi mesi prevedono, per le ragazze che hanno intrapreso percorsi di approfondimento, diverse uscite fuori porta per affrontare alcuni importanti concorsi nazionali e, prima ancora, si sposteranno nella città di Firenze per una full immersion di lezioni, stages e audizioni. Avranno così l’occasione di studiare a stretto contatto con i maestri delle più importanti realtà nazionali, durante la Fiera Internazionale della Danza.
Per la sezione “hip hop” sono in arrivo due workshop con altrettanti importanti nomi del settore, per approfondire lo stile e aprirsi al nuovo. E sempre nella primavera, in arrivo direttamente da Roma, Valentina Guerci, prima allieva della scuola neo diplomata all’Accademia Dance Art Faculty, che terrà un workshop per i ragazzi della scuola casalese.
“Step Out Arts Studio” musica e teatro, diretto da Marinella Miceli, è un percorso in costante evoluzione con un’ampia proposta per la formazione musicale (chitarra, pianoforte, basso, batteria, canto young e adulti, coro). Oltre alle lezioni in sede, per i giovani allievi è in programma la ripresa degli appuntamenti “concerto” per sperimentare l’esecuzione dal vivo, con diversi allievi formati dalla scuola che si cimentano già in live ed esibizioni pubbliche con le loro band, anche grazie a questa esperienza. La scuola offre inoltre la possibilità di seguire esami e certificazioni per gli allievi più volenterosi ed interessati ad approfondire l’apprendimento anche oltre il livello amatoriale (esami pianoforte ABRSM® London – percorso certificazione Cantanti Natural Mix Singing® di Marco Clarizia), e di seguire i workshop di approfondimento in sede. Primo appuntamento in programma per il 2023 è fissato per domenica 5 febbraio ed ha per titolo “I sing english”, workshop sull’inglese cantato tenuto da Marinella Miceli (cantante ed insegnante di canto certificata nel metodo Natural Mix Singing). “Step Out Arts Studio” prevede anche un percorso teatrale per ragazzi e adulti, condotto da Valentina Zavarise, attrice e regista ecclettica ed anche fondatrice della Compagnia di Musical “Frutti d Bosco”. “La formazione degli allievi è la nostra missione quotidiana – spiegano le insegnanti – ed è davvero bello crescere con loro ed anche imparare da loro tutti i giorni…perché l’insegnante competente e preparato resta allievo sempre, aperto a stimoli nuovi ed in costante ricerca di arricchimento. Ci piace il clima che si respira nella nostra struttura, c’è passione, condivisione, entusiasmo ed è il miglior complimento che riceviamo tutti i giorni, motivo per cui le famiglie ci seguono affidandoci per anni la formazione dei loro ragazzi. Questo ci onora”.
Di recente la Scuola ha allestito gli spettacoli di Natale di danza e musica cogliendo, come sempre, l’occasione per donare alle associazioni del territorio “Fondazione Solidal” e “Pulmino Amico” con la collaborazione dell’associazione “Noi insieme per Chernobyl”.
Per maggiori informazioni sulle attività della scuola Step Out, che ha sede a Casale Monferrato in viale XIII Martiri, è possibile telefonare al numero 379.173.7096 oppure scrivere a stepout.casale@iodanzo.com.
Foto danza Dario Canova & foto Step Out