CASALE – Stella e Caliga è un associazione senza scopo di lucro, aperta a tutti i tifosi innamorati della maglia nero stellata, che desiderano preservarne l’esistenza nel tempo. “Per i membri dell’Associazione la maglia nero stellata del Casale rappresenta molto di più di una semplice casacca di calcio. È il simbolo di una città che si manifesta in un linguaggio raffinatamente popolare, è una bandiera d’aggregazione sotto la quale si liberano fortissime emozioni, è l’orgoglio di farne parte, di sentirla come prima pelle, non seconda”.
Non si tratta quindi di tramandare semplicemente la memoria e la storia leggendaria di una squadra, ma di difenderne l’esistenza stessa nel tempo: di quella specifica maglia nera, con quella stella bianca sul petto, associata al nome della città di Casale Monferrato.
Chi aderisce all’Associazione si impegna fattivamente affinché la maglia nero stellata continui “all’infinito” a calcare i campi di calcio, non importa in qual serie o categoria. Lo scopo è che non smetta mai di esistere, che viva per sempre.
Il mezzo con il quale si vuole ottenere questo obiettivo è principalmente la raccolta, tra le migliaia di tifosi nero stellati, di fondi destinati alla cassa della società sportiva che oggi e domani, indipendentemente dalla specifica proprietà del momento, sarà alla guida della squadra Casale e lo iscriverà ad un campionato di calcio nazionale, tassativamente con quella maglia.
“Chiunque deciderà di sostenere la maglia con un contributo anche minimo (2 euro) riceverà in cambio la spilla dell’Associazione, con la speranza di vedere la città completamente vestita di spille.”
Presto online il sito stellaecaliga.it per conoscere modalità e costi di adesione all’associazione e per sapere come e chi contattare per sostenere la maglia nero stellata attraverso l’attività dell’associazione.
Soci fondatori: Antonio Aletto, Marco Francia (Presidente), Lucia Patrucco, Federico Riboldi, Alberto Riccio e Patrizio Rocchetta.