MURISENGO – Da sabato 24 ottobre, secondo fine settimana della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato, organizzata a Murisengo dal 17 ottobre fino al 13 dicembre prossimo. Diciotto giornate per apprezzare il tartufo nelle sue diverse declinazioni. Sotto lo slogan: annusa, mangia, compra, dormi, bevi, cerca, degusta, visita, passeggia e pedala, i visitatori potranno contare su un’offerta variegata e distribuita nel tempo, da vivere individualmente e nel naturale rispetto del distanziamento interpersonale.
Tante occasioni, dunque, per soggiornare un’ora, un pomeriggio, un giorno o un fine settimana. La nuova formula, ideata per l’anno della pandemia, ma che si intenderà mantenere anche in futuro a corredo delle rinnovate due giornate di fiera, è stata pensata per offrire un costante, continuativo e prolungato motivo di visita del borgo sede di fiera e delle numerose municipalità monferrine limitrofe, garantendo, nel contempo, situazioni all’aria aperta e il naturale distanziamento interpersonale. Una decisione sinonimo di sicurezza, prudenza e coraggio che, nei limiti dettati dall’emergenza sanitaria, ha saputo individuare alternative soluzioni di opportunità.
Sul sito www.fieradeltartufo.net è consultabile l’offerta del circuito della ristorazione locale (menù, prezzo, immagini e descrizione del locale);
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18, in piazza Boario, presso l’Angolo del Trifolau, sarà presente un solo cercatore, massimo due, per la vendita dei tartufi bianchi pregiati e neri fino ad esaurimento del prodotto; adiacente la piazza, in via Asti 2, è allestito il Temporary Store Targato Murisengo, dove acquistare le specialità locali (vini, confetture, miele, nocciole, zafferano, torte e biscotti, formaggi caprini, salumi, trasformati, confetture salse, tessuti e fiori), in orario 9,30-12,30 e 15-18 con gestione a cura della Polisportiva.
ATTIVITA’ OUTDOOR: escursioni giornaliere (il sabato) in e-bike (anche a noleggio) lungo le colline monferrine con tappe presso cantine, ristoranti e punti panoramici, e solo mattutine (la domenica) con escursione ed aperitivo in compagnia dell’Asd I Cinghiali Spa; camminata nordica con tappa ristoro e visita dei punti più caratteristici con Cammini DiVini Valcerrina (augusto.cavallo66@gmail.com); enotrekking tra i vigneti con la degustazione dei vini guidata dal produttore direttamente nelle cantine, a cura della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni; storywalking nel borgo medievale con degustazione di torta di nocciole e caffè (guida Anna Maria Bruno); ricerca simulata del tartufo con trifolau (cercatore) e tabuj (cane); visita ai castelli, alle pievi e alle meridiane around Murisengo a cura di Il Trabucco.
Prenotazioni obbligatorie su segreteria@fieradeltartufo.com o telefonando al numero 335 6517555.
Le proposte e le offerte complete della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato su www.fieradeltartufo.net