CASALE – Nell’ambito del progetto IT.A.CA’ Monferrato, sabato 20 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto Sobrero si è tenuto un incontro con gli allievi del Liceo Sportivo sul tema “Sport e Benessere”.
Gli ospiti presenti hanno coinvolto i ragazzi con il racconto delle loro esperienze di vita sportiva.
Iniziando dallo sky-runner Marco De Gasperi che ha messo in luce la fatica, la resilienza, lo strenuo perseguimento degli obiettivi ed il rispetto per l’ambiente come peculiari aspetti della sua disciplina, si è poi passati alla particolare attività di motivatrice di Carlotta Montenera che, da una vita dedita a studio e lavoro manageriale , ha scoperto, quasi per caso, una nuova attività dedita alle donne che dopo i 40 anni scoprono come l’attività fisica sia fondamentale per ritagliarsi spazi per se stesse, migliorando il proprio benessere psico/fisico.
A seguire l’intervento dello schermitore casalese Lorenzo Buzzi che ha condiviso con i nostri giovani la sua esperienza di studente-atleta, sottolineando la fortuna degli allievi del nostro Liceo Sportivo che affrontano un percorso scolastico molto attento alle loro esigenze di sportivi, spronandoli ad affrontare, come ha fato lui, i momenti più bui con tenacia e fiducia in se stessi ed occhi puntati sempre sui propri obiettivi.
D’altra parte, poi , lo stesso concetto è stato approfondito da Nicole Orlando, paraolimpica di Atletica Leggera, pluridecorata a livello mondiale, menzionata dal Presidente della Repubblica Mattarella tra le donne emblema d’Italia, che con un emozionante intervento ha detto, tra l’altro, ai ragazzi : “ Vietato dire non ce la faccio” (titolo del suo ultimo libro).
Ha chiuso, infine, l’incontro Luca Simonetti, Vice Campione del Mondo di Karate nel 1996, ora preparatore atletico di livello e da anni collaboratore nella preparazione teorica degli allievi del nostro Liceo Sportivo che ha messo l’accento sul valore di un percorso liceale dedicato al mondo dello sport a 360°, volto a infondere nei ragazzi una mentalità aperta a tutte le discipline sportive considerandole di pari importanza e dignità. Modo concreto per formare futuri allenatori, dirigenti e operatori sportivi attenti alle esigenze logistico-economiche di tutti i fruitori del mondo dell’attività motoria.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.