VENERDI’ 13 APRILE
“La costituzione ieri, oggi… domani”
CASALE – Nel programma degli appuntamenti la Diocesi di Casale con “Cantiere Speranza” propone, venerdì 13 aprile alle ore 21, presso la Biblioteca del Seminario un incontro di approfondimento su “La costituzione ieri, oggi…domani?” con due ospiti straordinari, l’ex-Presidente della Corte Costituzionale il prof. Valerio Onida, giurista e accademico italiano, giudice costituzionale dal 1996 al 2005, Presidente della Corte costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005, professore emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, e il prof. Renato Balduzzi, docente ordinario di diritto Costituzionale alla Cattolica di Milano, membro non togato del CSM ed ex-Ministro della Salute al tempo in cui i casalesi hanno ricevuto dallo Stato Italiano sostegno determinante nelle vicende Eternit.
“Gli Allegri Chirurghi” al Salone Tartara
CASALE – Per informare la cittadinanza sull’imminente apertura del Centro Antiviolenza me.dea, insieme all’associazione casalese di contrasto alla violenza di genere, L’Albero di Valentina e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, organizza per domani, venerdì 13 aprile uno spettacolo al Salone Tartara di piazza Castello. Il laboratorio teatrale Ikeatrando porterà in scena, alle ore 21, “Gli Allegri Chirurghi” per la regia di Agata Tinnirello e con un cast formato da: Paolo Cambise, Loredana Lombardi, Gloria Marcarini, Davide Nuzio, Franco Nuzio, Gianluca Pivetti, Maria Pia Sanna, Denise Triberti, Alice Viscovo. Ingresso a offerta.
“Modello Giuditta”: musica rock-pop a Camino
CAMINO – Domani, venerdì 13 aprile, dalle ore 21.30, al pub Iron Cutter – Tagliaferro di Camino, via Trino 16, ci sarà una serata musicale in stile rock-pop dedicata agli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Protagonisti della serata sarà il gruppo storico casalese “Modello Giuditta” con Giorgio Re alla batteria, Beppe Piccaluga al basso, Gaetano Trasi voce e tastiere, Mauro Deregibus, chitarra. Ingresso libero. Per chi volesse cenare è consigliata la prenotazione al numero 0142.469355.
SABATO 14 APRILE
Mostra al Castello di Casale su “Antifascismo”
CASALE – Nel Castello dei Paleologi, sabato 14 aprile alle ore 16, viene inaugurata la mostra dal titolo “L’antifascismo sui muri: Manifesti, storie, racconti”, che comprende circa 30 manifesti, alcuni documenti provenienti dall’archivio comunale più spezzoni di film storici in ripetizione. L’esposizione è disponibile, fino al 13 maggio, nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19 (su appuntamento per gli altri giorni). Si inserisce poi, alle ore 17, a conclusione del percorso formativo per gli studenti del CPIA, la conferenza, organizzata da ANPI di Casale e Migrantes, su “Migranti, specchio dell’Europa”, tenuta da Domenico Quirico, giornalista e scrittore, inviato de La Stampa.
Biblioteca Civica Canna: novità
CASALE – Sabato 14 aprile, alla Biblioteca Civica Giovanni Canna, prenderanno il via due novità. Dopo il notevole successo riscontrato dall’introduzione dell’orario continuato (dalle 9 alle 18) nelle giornate di mercoledì e giovedì, la Biblioteca proverà ad estendere ulteriormente, in via sperimentale, i tempi di apertura: il sabato pomeriggio, per una volta al mese. Si comincerà proprio da sabato 14 con la Biblioteca aperta dalle 14 alle 18. I primi “ospiti” che inaugureranno questa sinergia sono i ragazzi del FAI GIOVANI i quali, con la collaborazione del capo delegazione del FAI casalese Dionigi Roggero, proporranno, alle ore 17, la conferenza dal titolo “Passeggiata letteraria in città – Autori, libri, pagine per una vita inedita di Casale”. La seconda novità riguarda le visite guidate gratuite alla Biblioteca, che passano dalla domenica al sabato. Dalle 15 alle 17, come sempre solo per chi si sarà precedentemente prenotato, sarà possibile visitare ciò che solitamente della Biblioteca non si vede, come ad esempio i magazzini con i loro 350.000 volumi, e conoscere meglio l’ingente e variegato patrimonio della seconda Biblioteca Civica del Piemonte.
“La locandiera” sabato al Teatro Civico di Moncalvo
MONCALVO – Ultimo spettacolo in scena al Teatro Civico che chiuderà il sipario con un classico. Infatti sabato 14 aprile, alle 21, sul palco di piazza Garibaldi verrà presentata “La locandiera” in una produzione firmata da Torino Spettacoli. E’ possibile prenotare i posti fino a sabato mattina, dalle 9,30 alle 12,30, telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo (tel. 0141 917143) oppure, solo per informazioni o urgenze contattando i numeri 0141 1720695 e 373 8695116, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, o inviando un e-mail a info@arte-e-tecnica.it.
“Myanmar – tradizione, colori, sguardi” al Labirinto
CASALE – Alla libreria Labirinto di via Benvenuto Sangiorgio 4 hanno un debole per la fotografia. Lo si può intuire dalla mostra che si è appena concluca, “Donne nel Mondo” di Marina Sasso, oppure dal fatto che tutti i mesi ospitiamo L’Angolo dell’Avventura di Casale Monferrato per i loro magnifici reportage di viaggio.
Questa passione è confermata ospitando, da sabato 14 aprile, la mostra di Gianluca Gentile “Myanmar – tradizione, colori, sguardi”. L’inaugurazione sarà sabato alle ore 18 alla presenza dell’autore che sarà ben lieto di rispondere a domande e curiosità sul suo lavoro, la mostra sarà allestita fino al 28 aprile con gli stessi orari del negozio. L’ingresso è libero e gratuito.
DOMENICA 15 APRILE
“HITalian Parade” al Teatro di Rosignano
ROSIGNANO – Domenica 15 aprile, alle ore 16 prosegue la Stagione del Teatro Comunale, organizzata dall’Associazione di Promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo”, su incarico del Comune di Rosignano Monferrato. Il Teatro Ideal ospiterà “HITalian Parade”, un viaggio musicale attraverso 50 anni di canzone italiana con Marinella Miceli – voce, Paolo Deregibus – voce/chitarra, Corrado Calvo – tastiere e Marco Ferrero – percussioni. Ingresso libero e gratuito a esaurimento posti.
Fiori e piante in mostra a Borgo San Martino
BORGO SAN MARTINO – I fiori e le piante più belle saranno i protagonisti della giornata, tutta dedicata alla primavera, che si svolgerà domenica 15 aprile, a Villa Scarampi. La rassegna, giunta alla sedicesima edizione, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e prenderà il via alle 9.30. Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco al numero 347/6841590 oppure in Comune al numero 0142/428003.
Festa dei ciliegi in fiore alla Cascina Cerola
ALTAVILLA – Continua domenica 15 aprile ad Altavilla, alla Cascina Cerola di frazione Franchini, la “Festa dei ciliegi in fiore” giunta alla terza edizione. Si tratta di un evento che vuole celebrare la fioritura dei ciliegi, “Sakura Matsuri”, goderne la bellezza, ammirare la natura e i suoi cicli, un’occasione per tutti, amanti della cultura nipponica, curiosi, famiglie e bambini per scoprirne arte e tradizione. Pranzo in agriturismo alle 13, su prenotazione al numero 366.4011847.
“La Primavera in Gipsoteca”
CASALE – Si parlerà di fiori domenica 15 aprile alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione della visita guidata “La Primavera in Gipsoteca: l’elemento floreale nelle opere di Leonardo Bistolfi, decorazione e simbologia”. Informazioni: biglietto intero 5 euro, ridotto 3,5 euro. Gratuito per titolari Tessera MoMu Monferrato Musei e Abbonamento Musei. Non è necessaria la prenotazioni. Ulteriori informazioni possono essere chieste al numero 0142/444309.
Laboratorio per il cervello domenica a San Giorgio
SAN GIORGIO MONFERRATO – Un laboratorio ludico didattico nuovo, unico con tecniche di insegnamento innovative per bimbe e bimbi dai 6 agli 11 anni, si svolgerà domenica 15 aprile, alla Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio. L’evento è organizzato dal Mummy Project Research, diretto dall’egittologa e ricercatrice Sabina Malgora, in collaborazione con la biblioteca, di cui è presidente la dott.ssa Gianna Battezzati e Smov Eventi di Vittoria Oglietti. Si tratta di un laboratorio didattico per sviluppare il pensiero computazionale giocando. Durerà circa due ore, al costo di 7 euro, e seguirà merenda! Vi sono due turni: ore 14.30 ed ore 16.30. Prenotazioni e informazioni: bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 335 7052980.
Escursione naturalistica a Cocconato
COCCONATO – Domenica 15 aprile, alle ore 14,30, in piazza Cavour, presso la pizzeria SottoSopra, si raccolgono le iscrizioni all’Escursione Naturalistica di Cocconato. Gli organizzatori propongono un percorso collinare di circa 13 Km, su strade in parte sterrate ed in parte asfaltate a bassa percorrenza, con dislivello + 450 m per circa 4 ore di cammino. Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking ed una riserva d’acqua. Costo escursione naturalistica: euro 5 (con Guida Escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking). Costo cenetta presso “Sotto Sopra”: eruo 12 (Farinata, risotto zucchine e zafferano, acqua, vino e caffè). Per chi lo desidera saranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking fino ad esaurimento. Per info e prenotazioni: Augusto Cavallo 339.418.8277 – augusto.cavallo@alice.it.
Camminare a Mirabello
MIRABELLO – Domenica 15 aprile, la rassegna “Camminare il Monferrato”, organizzata dai Comuni Monferrini e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, giungerà a Mirabello. Il servizio sarà svolto da Bruno Annamaria. Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15 da Piazza della Libertà, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il vice sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto illustrando il programma della manifestazione, che si concluderà con un rinfresco offerto dalla Pro Loco costituito dai prodotti De.Co. di Mirabello Monferrato.
Casa Museo di Colombotto Rosso a Camino
CAMINO – Domenica 15 aprile apre a Camino la Casa Museo di Enrico Colombotto Rosso, grandissimo artista scomparso cinque anni fa. La Casa Museo (Via Serra 72, Camino) sarà aperta domenica dalle ore 14.30 alle 18 (ingresso minimo euro 3). Altre giornate di apertura al pubblico nell’anno in corso sono previste il primo luglio, il 2 settembre e il 7 ottobre, in orario 10-12 / 14.30-18. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina web http://fondazioneenricocolombottorosso.it/
Bebbe Gambetta alla libreria Labirinto
CASALE – “Books&Blues” la rassegna culturale a base di musica e letteratura curata da Paolo Bonfanti porta alla Libreria Labirinto di Casale Monferrato (via Benvenuto Sangiorgio 4) due nomi di spicco a presentare i loro nuovi progetti: si tratta di Beppe Gambetta e Roberta Maiorano. Domenica 15 aprile alle 15.30 il pubblico che interverrà in libreria avrà una opportunità davvero unica, quella di assistere allo showcase di presentazione del nuovo cd di Beppe Gambetta intitolato “Short Stories”. Ingresso libero.
“Emozioni Periferiche” al Castello di Casale
CASALE – Il percorso della rassegna Arte in Pratica in Monferrato, curata dalla Consulta per la Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, si arricchisce di un nuovo appuntamento. Domenica 15 aprile alle ore 11, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, verrà inaugurata la mostra a ingresso gratuito “Emozioni Periferiche” con opere delle artiste casalesi Marta Re e Stefania Dolce. L’esposizione, curata da Marco Garione, sarà visitabile fino al 29 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
SABATO E DOMENICA
Sposami all’Hotel Candiani
CASALE – L’Associazione culturale “Le Botteghe storiche” organizza, per sabato 14 e domenica 15 aprile, l’evento “Sposami” con location nella Sala Congressi dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36. Sarà un week-end dedicato ai futuri sposi, un’occasione per dare consigli e aiutare a organizzare un giorno importante. Ci saranno anche le Bomboniere “pro Parrocchie” di Isabella Bocchio all’Hotel Candiani nella due giorni per gli sposi. Sarà così possibile ammirare e prenotare le “Bomboniere solidali pro-Parrocchie” dipinte a mano da Isabella Bocchio dell’atelier di creazioni artistiche “Il bosco di Isabella” di via Solferino 33/35. Ingresso libero all’Hotel Candiani, sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19.
La storia dei cavatori di Coniolo in scena a Fubine
FUBINE – Sabato 14 e domenica 15 aprile, ultimi due appuntamenti della rassegna Fubine Ridens, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese (ore 21.15, Teatro dei Batù, via Longo; ingresso 7 euro). E sarà proprio il sodalizio locale a chiudere la 21ª edizione della manifestazione proponendo la commedia “Si siamo aggiustati tutti bene”. E’ consigliata la prenotazione al numero di telefono 0131 778461, oppure e-mail a massimobrusasco@libero.it
Per maggiori informazioni potete acquistare “La Vita Casalese” sull’edicola on-line oppure nelle edicole di Casale e del comprensorio.