Non sempre un compositore è in grado di scrivere anche un testo di pari livello alla musica composta. Già dai tempi della musica operistica, che risale al 1600, vi erano i librettisti per i cantanti lirici e i compositori delle musiche per l’orchestra sinfonica. Idem nei Musicals, che si svilupparono tra l’800 e il 900, vi erano i compositori delle musiche e i parolieri; ad esempio Richard Rodgers che componeva le musiche e Oscar Hamerstein II le parole di musicals passati alla storia. Loro diretti eredi Sir Andrew Lloyd Webber, musiche, e Tim Rice testi. I fratelli Gershwin, George musica Ira parole. Nei tempi più recenti il paroliere può lavorare in coppia con un compositore anche per canzoni cosiddette più “leggere” ma non di basso livello artistico. Alcuni esempi possono essere Burt Bacharach, musiche e Hal David i testi, Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones, Bernie Taupin e Elton John, tra gli esempi più celebri di collaborazioni più celebri e stabili tra parolieri e compositori. In Italia citiamo Leo Matteo Chiosso e Fred Buscaglione, Mogol e Lucio Battisti, Sandro Luporini. e Giorgio Gaber con il loro Teatro/Canzone. Moltissimi sono i casi in cui i talenti si sono accoppiati regalandoci delle vere perle musicali. Conta di più il testo o la musica? Conta che l’unione di due anime espressive ci han regalato momenti ed emozioni indimenticabili.
Rubrica a cura di Paolo Deregibus, insegnante corso di canto presso scuola Step Out di Casale Monferrato.
Info: Paolo Deregibus Music Project (Facebook)
Scuola “Step Out Art Studio”
Redazione “La Vita Casalese”