«”Greatest Hits, cioè “I più grandi successi”, o Best Of, o Collection, sono gli album/raccolta che contengono i successi di cantanti o gruppi musicali. La prima raccolta di canzoni fu del cantante statunitense Johnny Mathis nel 1958. Alcune band si rifiutano di pubblicare album di grandi successi; tra i più famosi gli AC/DC e i Metallica. Nel 2000 la Sony Music Entertainment ha lanciato la sua serie The Essential, che raccoglie singoli e altri brani di artisti con licenza Sony. L’Essential di Bob Dylan è stato il primo della serie. Uno dei migliori esempi di raccolta di grandi successi pubblicata contro le intenzioni degli artisti è la compilation Hot Rocks 1964-1971 (1971) dei Rolling Stones. Per aumentare l’attrattiva, certi contengono rarità, come remix, extended version o outtakes/inediti. Le raccolte più complete sono edite sotto forma di cofanetto, contenenti minimo 3 dischi. Il Greatest Hits degli Eagles detiene il record di album più venduto negli States.
Anch’io con i miei amici/colleghi musicisti portiamo sui palchi di tutta Italia i più grandi successi di vari artisti, collaborando anche con chi ha suonato accanto ai suddetti artisti».
Rubrica a cura di Paolo Deregibus, insegnante corso di canto presso scuola Step Out di Casale Monferrato.
Info: Paolo Deregibus Music Project (Facebook)
Scuola “Step Out Art Studio”
Redazione “La Vita Casalese”
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.