Frassineto Po – La parrocchia di S. Ambrogio in collaborazione con il Comune di Frassineto Po e l’Accademia di cultura Bernardino Cervis celebrerà la solennità di Sant’Ambrogio il 7 dicembre con una Santa Messa in rito ambrosiano a ricordo della appartenenza alla Arcidiocesi di Milano dalle origini fino al 1805 epoca napoleonica.
Inoltre la collegiata di S. Ambrogio, con le prime notizie documentate attorno all’anno mille, sarà presente con il Canonico Prevosto don Samuele Battistella e gli altri canonici; canonico emerito don Danilo Biasibetti, don Davide Mussone, don Gianpaolo Cassano e don Mario Fornaro. Saranno pure presenti don Simone Viancino, Don Emile Hien Ollo, don Giuseppe Cesana e don Francesco Monbello. La celebrazione eucaristica sarà pure accompagnata dal cori parocchiali di Pieve del Cairo e Castelnuovo Scrivia.
Al termine della Messa, apericena offerto dalla parrocchia a tutti i frassinetesi.
Alle ore 21 si svolgerà il Concerto di Sant’Ambrogio con la partecipazione di “Due cori un solo canto” composto dal coro S. Cecilia di Pieve del Cairo (diocesi di Vigevano) e Corale Beato Stefano Bandello di Castelnuovo Scrivia (diocesi di Tortona). Il programma prevede: Messa S. Cecilia di Don Matteo Tosi (Kyrie, Gloria, Sanctus-Benedictus, Agnus Dei); Brano strumentale: Pacem in terris di M. Frisina all’organo: Guido Coscia, al Violino: Claudio Trovamala; Sara Bonini (Soprano): O mio Signor di G. F. Haendel; Ecce panis di L. Perosi; O salutaris di L. Perosi; Il mistero dell’amore di L. Perosi; La vera gioia di M. Frisina; Ave della sera Anonimo; Sara Bonini: Ave Maria di M. Lorenc; Madre fiducia nostra di M. Frisina; Magnificat di M. Frisina; Tota pulchra di L. Perosi ; Sara Bonini: Ave Maria di R. Brogi; Ave Maria di G. Caccini; Signore delle cime B. De Marzi.
I due cori formano un solo coro, diretto dalla Prof.ssa Lorenza Lombardi, in serate speciali come questa di Sant’Ambrogio di Frassineto Po. Hanno portato la loro passione per il canto in trasferte a Firenze, Pisa, Assisi, Padova, Vicenza e nel settembre scorso si sono esibiti in San Pietro a Roma.
Tra la prima parte e la seconda parte del concerto sarà conferito dall’Accademia Bernardino Cervis il Premio Bernardino Cervis 2023 alla Prof.ssa frassinetese Carla Bagna. Attualmente pro-rettrice Relazioni Internazionali dell’Università per stranieri di Siena.