CASALE – L’Istituto Superiore Sobrero ricorda gli appuntamenti per i prossimi Open Day: sabato 9 gennaio dalle 14.30 alle 18 su prenotazione; domenica 10 gennaio dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 sempre su prenotazione.
Per chi non riuscisse a prenotare la visita, può telefonare a scuola chiedendo dell’Ufficio Alunni: tel. 0142.454.543.
Gli studenti delle scuole medie potranno accedere previa prenotazione sul sito dell’Istituto e visitare la scuola secondo percorsi stabiliti, divisi a piccoli gruppi, accompagnati da un solo adulto, nella assoluta osservanza delle regole imposte dall’emergenza sanitaria.
Per informazioni o ulteriori esigenze si ricorda che è possibile chiamare la scuola al numero 0142 454543. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021 sono iniziate alle 8.00 del 4 Gennaio 2021 e termineranno alle 20.00 del 25 gennaio.
L’iscrizione sarà da compilare online, secondo la procedura illustrata nel nostro sito istituzionale. Per chi avesse difficoltà a seguire tale procedura in autonomia, la segreteria è a disposizione delle famiglie, che potranno recarsi personalmente in istituto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, portando con sé carta d’identità e codice fiscale dello studente e dei genitori.
L’offerta formativa dell’Istituto Sobrero è stata presentata in occasione del precedente Open Day, ma ricordiamo che l’iscrizione al prossimo anno scolastico è valida per tutti i nostri indirizzi di studio:
PERCORSI LICEALI
- LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
- LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
- LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE QUADRIENNALE
- LICEO SCIENZE APPLICATE INTERNAZIONALE (per questa opzione, selezionare opzione SCIENZE APPLICATE e poi specificare al paragrafo – Attività e progetti offerti dalla scuola – se si intende frequentare il corso Internazionale CAMBRIDGE)
ISTITUTO TECNICO settore TECNOLOGICO :
- TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
- TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
- TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE –INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
- TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE –MECCANICA, MECCATRONICA E ENERGIA
- TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – TRASPORTI E LOGISTICA
Spiega il preside dell’Istituto, prof. Riccardo Rota: «Il nostro istituto non si è mai fermato, nonostante l’emergenza sanitaria. Abbiamo trasformato le numerose iniziative di livello che gli scorsi anni erano organizzate in presenza, in attività online, che hanno ottenuto un largo consenso da parte degli studenti e degli ospiti o relatori esterni.
Cito ad esempio l’incontro con il dott. Claudio Borio, direttore risorse umane dell’Università di Torino, sul tema “le donne nell’Università e nella Scienza” e “ le donne all’Assemblea Costituente” , l’incontro con il Dott. Marco Sanlorenzo (medico casalese che da più di 30 anni presta la sua opera in Madagascar) sul tema “Sanità ed Insegnamento”, il webinar organizzato dalla Mathesis Pavia e tenuto dalla Prof. ssa Giovannina Albano sul tema “La tecnologia: realtà aumentata”, i numerosi incontri a carattere scientifico –biologico con ricercatori, organizzati nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Umberto Veronesi e la nostra Scuola, la lezione tenuta dall’avvocato Elena Caire, tra i professionisti delegati alle vendite giudiziarie dal Tribunale di Vercelli, sul tema: “Le esecuzioni mobiliari e immobiliari: le nuove procedure telematiche”, il corso in preparazione ai corsi di laurea a numero chiuso di ambito sanitario e scientifico (medicina, professioni sanitarie, veterinaria, scienze motorie) e il progetto di orientamento formativo del Politecnico di Torino, il progetto Comau per il patentino della robotica, il corso per la preparazione agli esami ICDL.
Insomma non ci siamo fatti mancare proprio nulla – spiega Rota -. Fortunatamente la scuola non ha mai chiuso definitivamente, e gli studenti dell’Iti hanno continuato a frequentare le ore di laboratorio in istituto (una volta alla settimana per ogni classe, per garantire il minimo afflusso alla scuola). Anche le tre sessioni di esami ICDL previste per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, e gli esami Cambridge delle classi del nostro liceo internazionale, sono stati effettuati in presenza, con un’organizzazione studiata in modo da garantire il rispetto delle regole dell’emergenza sanitaria».
OFFERTA FORMATIVA LICEALE:
Il Liceo Scienze Applicate Quadriennale, è un corso in cui viene effettuata una sintesi mirata dei contenuti senza alcuna riduzione e offre agli studenti la stessa preparazione del Liceo Scienze Applicate quinquennale. Permette di entrare all’università o nel mondo del lavoro con un anno d’anticipo, in linea con il resto d’Europa. Insieme al diploma, valido a tutti gli effetti come il diploma quinquennale, si può conseguire una qualifica internazionale di ‘Secondary Education’ (IGCSE) Cambridge, riconosciuta in Italia ed all’estero. Consente di capitalizzare un anno, per vivere esperienze di approfondimento, di studio o di lavoro all’estero.
Liceo Scientifico Scienze Applicate. Le molteplici discipline scientifiche che costituiscono la parte prevalente del monte ore totale assumono un ruolo formativo fondamentale per il rigore metodologico volto a stimolare conoscenze consapevoli ed esperienze e non semplice informazione. Le discipline dei versanti scientifico ed artistico-umanistico trovano sistematiche interazioni nelle aree di progetto e nei percorsi interdisciplinari. Le attività scientifiche sono organizzate mediante la tecnica del “problem solving” che permette di affrontare la tematica sperimentale partendo da un argomento di ricerca proposto dall’insegnante e poi elaborato e discusso con gli studenti. La strumentazione esistente nei laboratori e la professionalità dei docenti di ruolo permettono accanto ai momenti di studio teorico e ad incontri con esperti , attività pratiche di laboratorio e/o indagini sul campo in tutte le discipline scientifiche.
Il Liceo Scienze applicate Internazionale è un’opzione del Liceo di Scienze Applicate. Si tratta di un percorso per studenti che abbiano buone basi di lingua inglese ed intendano approfondirla. Il Liceo Internazionale inserisce nel normale corso di studi, insegnamenti di materie come Biology, Computer Science, Mathematics, e Chemistry, trattate in lingua inglese da docenti del nostro Istituto e/o da docenti di madrelingua.
Affianca al curricolo proposto dal Ministero dell’Istruzione i contenuti del curricolo inglese nelle materie scientifiche, con la possibilità di conseguire la qualifica internazionale IGCSE Cambridge. Docenti di madrelingua affiancano i docenti in cattedra, nel corso dell’anno con un sistema modulare.
Il Liceo Sportivo, primo in provincia, è una risposta alle esigenze degli studenti atleti che desiderano conseguire una solida cultura approfondendo nel contempo i temi delle discipline sportive. Frequentato da molti allievi impegnati nelle attività sportive e desiderosi di svilupparle con professionalità e competenze scientifiche, il Liceo Sportivo presenta la caratteristica di scuola altamente formativa, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche socio-culturale, attraverso il curriculum di studi che vi si affronta. Presenta ai ragazzi le possibilità offerte dal mondo del lavoro “sportivo” con un taglio multi prospettico, li abitua a riflettere sulla propria crescita personale, sugli sbocchi professionali, sui percorsi formativi successivi, sul mercato del lavoro, coadiuvandoli a sviluppare un progetto concreto per applicare le proprie competenze nei vari ambiti del sapere e del mondo del lavoro.
OFFERTA FORMATIVA TECNICA:
SETTORE TECNOLOGICO:
Corso per Perito in Logistica.
Il Tecnico Logistico è un esperto di:
- tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione e l’organizzazione di servizi logistici;
- infrastrutture, gestione della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
- tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, valutando l’impatto ambientale e l’utilizzo razionale dell’energia;
- vari segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.
Corso per Perito in Elettronica.
Il Tecnico Elettronico è un esperto di:
- circuiti e sistemi elettronici specifici (dal piccolo antifurto al controllo computerizzato);
- impianti di automazione e controllo dei processi produttivi (linee di produzione, macchine operatrici, rotative, forni);
- programmazione in linguaggio “C” e “Assembler”;
- programmazione in PLC;
- uso e programmazione di “LABVIEW NXG”;
- “PROFINET”;
- componenti e tecniche di telecomunicazione;
- sistemi telematici (reti di calcolatori, INTERNET, linguaggio HTML);
- telecomunicazioni digitali.
Corso per Perito in Chimica e Materiali.
Il Tecnico Chimico è una fi gura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenti e caratterizzate da rapida evoluzione, sia sotto il profi lo tecnologico che quello dell’organizzazione del lavoro.
Le caratteristiche essenziali che distinguono tale fi gura professionale sono:
- capacità di affrontare problemi di carattere pratico con versatilità e propensione al continuo aggiornamento;
- capacità di adattamento alle nuove situazioni grazie ad un ampio ventaglio di competenze acquisite;
- capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi da risolvere.
Corso per Perito in Meccanica e Meccatronica.
Il Tecnico Meccatronico è un tecnico che può inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici ed operare nel campo delle applicazioni elettroniche nelle lavorazioni meccaniche e nel settore dell’energia
Corso per Perito in Informatica.
Il Tecnico Informatico è un tecnico capace di usare indifferentemente tecnologie informatiche, elettroniche e miste.
- Sa progettare, costruire, collaudare e documentare programmi, basi di dati e infrastrutture di rete;
- Sa programmare in C, C++, Java
- Sa creare e gestire basi di dati usando il linguaggio Sql
- Sa usare linguaggi del web: html, javascript e php.
- E’ in grado di apprendere nuove tecnologie dell’informatica, della comunicazione via rete, di sapersi orientare sui manuali, di integrarsi in un gruppo di persone per analizzare problemi complessi.