CASALE – “Comunque vada sarà un successo”. Così aveva commentato la Professoressa Anna Chiara Arecchi augurando buona fortuna ai suoi studenti di III Liceo Internazionale lo scorso 12 novembre, quando, nonostante la zona rossa e la sospensione delle attività didattiche in presenza (in un giorno che sarebbe dovuto essere festivo per di più) li ha accolti presso l’IS Sobrero, dove, nel pieno rispetto del protocollo Cambridge e della normativa anti-Covid hanno sostenuto l’ultima e terza prova dell’Esame IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) per la disciplina di Biology. E un successo lo è stato davvero! Il 19 gennaio, in concomitanza con la ripresa delle lezioni in presenza, puntuali come solo i britannici possono essere, sono pervenuti all’Exam Officer, la professoressa Maria Grazia Beltrame, i tanto attesi e temuti esiti delle prove sostenute degli studenti di III LI tra i mesi di ottobre e novembre: le valutazioni conseguite sono nettamente superiori alla media internazionale, con svariate punte di eccellenza! Un risultato costruito nel tempo (per la preparazione di un esame di questo calibro sono necessari due anni di duro lavoro), con costanza e dedizione, anche durante i difficili mesi del lock-down.
“A questa soddisfazione” commenta la Prof Beltrame “si aggiunge quella per i brillanti risultati della IV Liceo Internazionale, che, forte degli esami di Biology e di Maths già sostenuti durante lo scorso anno scolastico, può festeggiare per i brillanti esiti dell’IGCSE di English as a Second Language sostenuto a ottobre 2020, comprensivo di tre complesse prove di speaking, writing e listening. Una grande soddisfazione anche per la Prof. Rachele Ferrara (docente di inglese della classe, cotitolare insieme alla Prof. Beltrame) e per la Prof. Janice Chaperlin (docente madrelingua).
Inutile dire che il nostro Dirigente, il Prof. Riccardo Rota, coinvolto a pieno titolo nel percorso Cambridge Assessment anche a livello nazionale come membro del comitato tecnico scientifico della Rete Italiana Scuole Cambridge, è soddisfatto e orgoglioso delle prestazioni dei suoi studenti e si congratula con loro e con le loro insegnanti per gli alti obiettivi ottenuti nonostante tutte le difficoltà.
Ai ragazzi non resta che augurare un grande in bocca al lupo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.