CASALE – La collaborazione dell’Istituto Sobrero con le aziende non si ferma. ‘Abbiamo in essere accordi di programma e convenzioni con più di 600 aziende in Italia ed all’estero’, dichiara la prof.ssa Cristina Chiumello, referente del progetto PCTO di istituto.
‘L’attenzione nei confronti delle richieste del mercato del lavoro in questo periodo di profondo cambiamento è fondamentale ed il nostro Istituto è impegnato attivamente nel mantenere contatti e creare opportunità formative e di inserimento nel mondo del lavoro con le aziende, con le quali collaboriamo ormai da anni’, sostiene il preside Riccardo Rota.
Grazie alle passate attività nel settore Green che l’Istituto ha svolto con l’azienda leader ENI Versalis, l’istituto Sobrero è stato selezionato tra le 50 scuole italiane di eccellenza per un progetto sviluppato da ENI Corporate University, la sezione di ENI che si occupa di fornire supporto alle scuole per una formazione in linea con la mission Eni di sviluppo sostenibile.
Con l’utilizzo della piattaforma webinar: 25 allievi selezionati tra i corsi di logistica e chimica, selezionati in base agli interessi nel settore green, parteciperanno a due giornate full immersion con i formatori di ENI calendarizzate nella prossima settimana.
La modalità di apprendimento prevede didattica frontale ed esercitazioni in aula virtuale, oltre che attività individuali correlate.
Gli studenti parteciperanno ad attività in plenaria e in gruppi e saranno stimolati ad un’autoanalisi e ad un bilancio delle competenze, base di partenza per un autosviluppo centrato sulle competenze soft.
I contenuti del workshop si propongono di essere un valido supporto ai partecipanti per la progettazione del loro futuro, al fine di agevolare e orientare l’accesso al mondo dell’Università e del lavoro e di approfondire la conoscenza del settore Energy di ENI