CASALE – Gli studenti del Sobrero dibattono on-line su ambiente, sostenibilità e vaccini. Ma on-line prof? E come si fa? La risposta degli studenti dell’Istituto Sobrero è stata mettersi in gioco con creatività ed entusiasmo, non solo proseguendo nel solco di una progettualità già avviata nei precedenti anni scolastici, ma ‘contaminando’ anche gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in occasione degli incontri di orientamento e aderendo a un progetto in collaborazione con Gualapack. Ma procediamo con ordine.
Il debate (o dibattito) è una pratica didattica innovativa e nel contempo molto antica: prevede sfide retoriche in cui due squadre sono chiamate a disputare l’una pro e l’altra contro una tesi che viene loro assegnata, confutando ad una ad una le argomentazioni degli avversari. Le regole sono ferree e a vincere non è la tesi migliore, ma l’argomentazione e la brillantezza dello stile.
Di fronte alla possibilità di giocare il ruolo di coach nei confronti degli studenti di terza media, i nostri dibattenti storici (classe V B del Liceo delle Scienze Applicate e IV Liceo Internazionale) non hanno provato nemmeno un minuto di esitazione. Ecco spiegate le regole, formate le squadre, strutturate le argomentazioni e assegnato a ciascuno speaker il proprio ruolo: inquinano più le bottiglie di plastica o quelle di vetro? Ai nostri futuri studenti l’ardua sentenza! “Non mi sono accorto di essere on-line! Ho avuto l’impressione di rapportarmi tu per tu con ciascun ragazzo che ho coordinato” ha commentato uno dei nostri tutor.
Sabato 30 gennaio, invece, gli studenti Lisa Paulon, Giovanni Monchietto, Francesca Serrao ed Elisa Destro (classe V B Liceo delle Scienze Applicate) parteciperanno a un torneo on-line, nel quale si scontreranno con due scuole della provincia dibattendo (pro o contro non è dato ancora sapere) la seguente mozione: “Questa assemblea ritiene che nel 2021, in Italia, la somministrazione del vaccino anti-Covid debba essere obbligatoria e non facoltativa”.
Un altro appuntamento attende a breve gli studenti del Liceo e dell’Istituto Tecnico, ovvero, la preparazione ai campionati regionali delle Rete WeDebate, mentre nel corso del secondo quadrimestre le classi II Liceo Quadriennale, III A Liceo delle Scienze Applicate, III B Liceo delle Scienze Applicate e III Liceo Internazionale svolgeranno un percorso di PCTO in collaborazione con Gualapack dal titolo “Environment and sustainable development-debate”, nel quale la pratica del dibattito farà da trait d’union tra discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Agenda 2030 ed Educazione Civica.
(foto di repertorio)