Nell’anno scolastico al tempo del Coronavirus, tra lezioni on line e nuovi metodi di studio, emergono riflessioni e pensieri. Di seguito pubblichiamo gli auguri di Buona Pasqua da parte del Dirigente scolastico dell’Istituto Sobrero, Riccardo Rota.
«Sono giorni in cui abbiamo perso le consuetudini rassicuranti di una quotidianità scontata…Viviamo in un tempo sospeso e stiamo riscoprendo il valore dell’attesa… E ci siamo accorti dei nuovi eroi, in prima linea notte e giorno, instancabili, proiettati a soccorrere e a confortare.
“E’ nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte, le grandi strategie”: le parole di Einstein si accendono come una luce nel buio imposto da un’emergenza tanto violenta quanto imprevista e sconosciuta.
La parola d’ordine, in questa prospettiva, è “resilienza”.
I momenti di grande incertezza, come quelli che viviamo oggi, rappresentano una molla efficace per sperimentare e progredire. È nella difficoltà che l’ingegno umano riesce a trovare soluzioni rivoluzionarie.
A prescindere dalla fede o dalla laicità di ognuno, il desiderio è che la pietra davanti al sepolcro, all’immobilità della morte, si tolga, rotoli via, e lasci irrompere la luce dei valori ritrovati, della speranza, della ripresa autentica, che ci renderà più ‘umani’, più attenti agli altri, alla Natura. Meno frettolosi e superficiali. Migliori.
Buona Pasqua!»
Riccardo Rota
Dirigente Scolastico I.S. Sobrero