LA CHEMIOMETRIA: UNA SCIENZA BASE PER LE SCELTE DI MERCATO PIU’ OPPORTUNE
Gli allievi della classe 4AC hanno partecipato ad un interessante corso di Chemiometria condotto dalla Prof.ssa Elisa Robotti della sede di Alessandria dell’UPO. La Chemiometria è la scienza che si occupa di valutare i dati ricavati da una serie di prove analitiche attraverso metodi matematici-statistici. Grazie a questa tecnica è possibile ricavare fondamentali informazioni da campioni costituiti da più variabili in gioco. Questa disciplina sta rivestendo sempre maggiore importanza in ambito industriale per la scelta delle caratteristiche che deve possedere un prodotto prima di essere lanciato sul mercato e durante la sua vita. Il progetto, facente parte del PLS (Piano Lauree Scientifiche) e valido anche per l’Alternanza Scuola-Lavoro, si è sviluppato in 3 diverse fasi: giovedì 08 marzo la Prof.ssa Robotti ha tenuto una lezione teorica introduttiva sui principali aspetti della Chemiometria presso l’I.S. “Sobrero”; martedì 13 marzo gli allievi, coordinati sempre dalla Prof.ssa Robotti e da alcuni docenti del Sobrero, hanno prodotto diversi campioni di cioccolata calda in laboratorio e poi hanno risposto ai quesiti di un apposito panel test da loro stessi precedentemente predisposto; martedì 20 marzo, infine, i ragazzi, accompagnati dai Prof. De Grazia e Cavallero, si sono recati presso la sede di Alessandria dell’UPO dove la Prof.ssa Robotti ha esposto l’esito del panel test e ha commentato i risultati ottenuti, coinvolgendo i ragazzi in un interessante percorso didattico-formativo.
Il corso di Chimica e Materiali dell’IS “Sobrero” da molti anni sviluppa percorsi di approfondimento di varie tematiche in collaborazione con i principali Istituti Universitari del territorio (UPO, Torino, Pavia) con lo scopo di ampliare le conoscenze e le competenze degli studenti e stimolarli ad una formazione continua che caratterizzi i loro percorsi futuri come tecnici sempre pronti a cogliere i grandi cambiamenti del nostro tempo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.