CASALE – Sabato 24 novembre ci sarà sketch tra il Castello e le vie del centro a Casale Monferrato. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per il disegno, le chiacchere e un bicchiere di Grignolino! Programma: ore 10, ritrovo all’ingresso del Castello del Monferrato in Piazza Castello, visita guidata alla mostra di acquerelli del volume “Tracce di Cemento” di Lorenzo Dotti, a seguire sketch, ovvero schizzi tra le vie del centro. Fine delle attività quando le mani sono stanche.
Partecipazione gratuita, per info Lorenzo: 333.4648829.
TRACCE di CEMENTO, la mostra
Un’altra bella avventura condivisa con l’amico Carlo Rosso vede la luce: è il secondo volume della collana “Carnet del Monferrato” dedicato all’archeologia industriale monferrina. “Tracce di cemento”, così si chiama, è una storia intensa, fatta di territorio, uomini, tecnologia e natura. Provate a chiudere gli occhi e riapriteli guardando le colline attorno a Casale Monferrato a cavallo tra le due guerre del secolo scorso. I crinali del Monferrato sono percorsi da lunghe teleferiche che trasportano a valle dentro ceste di vimini le preziose marne per la produzione del cemento, qua e la sulle colline alte torri segnano l’ingresso ai pozzi di estrazione, e lunghi convogli di piccoli treni fumanti scendono agli opifici di Casale, vere e proprie cattedrali con le loro alte ciminiere. Abbiamo illustrato quel che rimane di questo scenario con tanti acquerelli, cartine, itinerari e brevi testi in italiano e inglese per riscoprire sul campo questo importante patrimonio di archeologia industriale. Pubblicato con il contributo di Compagnia di San Paolo, Aree Protette Po vercellese-alessandrino, Comune di Casale Monferrato, Associazione OperO Ozzano e Associazione Il Cemento – Casale Monferrato. Ora è nelle sapienti mani della tipografia, a breve sarà nelle vostre! #traccedicemento
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.