CASALE – Sabato 19 e domenica 20 giugno, ad abbellire l’imbarcadero del Po di Casale, ci sarà l’esposizione “La Sirena e le creature mitologiche dell’acqua” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete. L’allestimento delle 150 opere, visibili dalle 9 alle 21, è frutto del corso online di pittura dedicato agli adulti indetto dal CPIA di Casale. Durante questi due giorni si potrà partecipare, muniti di mascherina e rimanendo distanziati, a laboratori creativi gestiti dagli allievi. Sarà possibile, infatti, dipingere il fiume en plein air, colorare calamite e spillette tematiche, creare composizioni con conchiglie e vetrini, sperimentare tecniche come acquerello ed ecoline.
Il percorso espositivo illustra come la figura della Sirena abbia accompagnato la fantasia dell’uomo dai tempi più antichi ai giorni nostri, regalando visioni affascinanti e sempre diverse. Popolando mari, laghi, fiumi, metropoli e paesini sperduti. Diventando emblema di città come Copenaghen, Odense, Varsavia, Napoli, Sestri Levante… Campeggiando su scudi, stemmi araldici, monete, ma anche su capitelli, acquasantiere, facciate di pievi e cattedrali. Ammalliando tra pellicole cinematografiche, pubblicità, oggetti di design, alto artigianato e brand alimentari.
Croce e delizia di marinai, esploratori e ricercatori, è citata su antichi diari di bordo (anche quello di Cristoforo Colombo), novelle, passi danteschi. Le sue storie hanno tenuto compagnia agli allievi collegati in D.A.D. per tutto l’anno scolastico, impegnati a interpretarne le leggende tra delfini, ippocampi, conchiglie auree, tritoni e mostri marini.
Strutturate come puntate televisive, le lezioni della Prof.ssa Prete hanno saputo mantenere alto l’entusiasmo e la voglia di sapere, tra lockdown, contagi e lente riprese. Ogni argomento, trattato attraverso la visione commentata di reperti e testimonianze artistiche, è stato abbinato ad un laboratorio creativo attraverso il quale approfondire la tematica e sperimentare nuovi linguaggi espressivi. Non sono mancati riferimenti al territorio casalese e all’antico mare del Monferrato, rintracciabile nei fossili e nelle citazioni scultoree sparse qua e là e proprio per questo, radunate in vere e proprie mappe dagli allievi. Il nuovo modo di seguire le lezioni ha ottenuto un grande successo, aumentando addirittura il numero dei collegamenti, poichè ha permesso di rimanere al passo con i tempi, sfruttando le potenzialità del digitale per ampliare capacità tecniche e saperi trasversali.
Per omaggiare gli eventi collaterali del weekend “Estate a Corte” e la rassegna “Monfrà Jazz Fest” che avverranno a pochi passi dall’esposizione, non mancheranno opere dedicate al potere della musica tra riferimenti omerici alla vocalità ammaliante delle Sirene e la Teoria dell’Armonia delle sfere celesti tra Pitagora, Platone, Tolomeo e le influenze moderne.
L’evento, patrocinato dal Comune e dal Parco del Po è organizzato dall’associazione “Dire Fare Disegnare” in collaborazione con l’Associazione “Amici del Po”. Per suggellare questa nuova connessione, sarà installata una scultura galleggiante realizzata dagli allievi, a segnalare l’evento e a instillare l’idea di una Sirena tutta casalese, come nuova guardiana del nostro bel fiume.
Allievi in esposizione: Arengi Viviana, Bauce Gabriella, Cabrino Luisella, Castellano Ilaria, Ferrando Giovanna, Ficzi Maria, Gaglione Sara, Genovese Luigina, Iura Grazia, Marinaro Vanessa, Nosengo Silvana, Palmieri Francesca, Rossi Giovanna, Sarasin Adriana, Scagliotti Guglielmina e Vasile Madalina.