CASALE – La Diocesi riprende il cammino sinodale che coinvolge la Chiesa italiana e mondiale e si avvia ad inaugurare la fase profetica, in continuità con la fase sapienziale che ha coinvolto le diverse strutture di rappresentanza diocesane e i gruppi incamminati in questo percorso impegnativo e promettente.
In particolare gli appuntamenti che segnano questa ripresa saranno tre.
Venerdì 6 settembre dalle 18.30 alle 21.30 il Consiglio Pastorale diocesano si ritroverà in sala Cavalla, nella Curia vescovile, per fare il punto della situazione, riprendendo la sintesi diocesana elaborata e inviata alla segreteria del Sinodo nazionale in aprile e provando a focalizzare questioni e provocazioni da sottoporre a monsignor Erio Castellucci, che tornerà a Casale mercoledì 18 settembre alle 20.45 in cattedrale per il terzo anno consecutivo e che aiuterà efficacemente ad “allargare lo sguardo” sul percorso nazionale compiuto dalle Chiese in Italia e a suggerire possibili prospettive. Il terzo appuntamento previsto mercoledì 2 ottobre alle 20.45, sempre in cattedrale, sarà l’Assemblea Diocesana alla quale sono invitati tutti coloro che si sentono coinvolti in questo cammino e desiderano proseguire la riflessione per mettersi a servizio delle proprie comunità e Unità pastorali.
“Si è sempre sottolineato – si legge nella presentazione della nuova fase profetica – che il Cammino sinodale si intreccia con l’ordinarietà della vita delle comunità e con le linee pastorali che ogni diocesi si dà. Un primo aspetto importante è che ogni diocesi, alla luce del percorso di discernimento compiuto, possa vivere una sua fase profetica diocesana portando a maturazione quelle scelte, collegate alla propria realtà, che possono già essere decise e messe in atto nella Chiesa locale. Un secondo aspetto è tenere informate le comunità sui lavori del Cammino sinodale italiano e del Sinodo Universale, perché possano comprendere che questo percorso riguarda tutti”.