MONCALVO – Sabato sera atto secondo per la stagione di teatro in lingua piemontese da 39 anni di casa al Civico. Sul palco di piazza Garibaldi (alle 21) andrà in scena la compagnia “Il siparietto di San Matteo” di Moncalieri (Torino) con la pièce dal titolo “L’hai falo per amor!”. Si tratta di una commedia comico-brillante in due atti firmata da Secondino Trivero. Una storia che vede protagonista l’industriale Giovanni il quale ospita, nella propria villa, un cognato scapestrato e la vedova di un suo vecchio compagno di lavoro. I due ospiti hanno una relazione d’amor ed un intrigo d’affari su cui si basa la trama. Nella vicenda a tratti drammatica si intrecciano scenette comiche di vita quotidiana orchestrate dai vecchi compagni di Giovanni. Notevole anche il ruolo della moglie di Giovanni, “campagnina” di nascita che si atteggia a gran dama, a differenza della naturale “campagnina”, sorella di uno degli amici di Giovanni. Non senza due intriganti nobili, un conte e una baronessa, animano la scena uno scaltro maggiordomo, una domestica, una zia della moglie di Giovanni molto simpatica e paesana.
Invece il terzo dei quattro appuntamenti inseriti nel calendario 2022 inizialmente previsto sabato 22 ottobre, con “Contand e cantand” presentato da “Alfa Tre Gruppo Teatro” di Torino, è stato rinviato probabilmente ad ottobre. Confermata invece la rappresentazione del 29 ottobre con il ritorno della compagnia “Il nostro teatro di Sinio” con “Ra Legittima”.
Biglietto a 10 e 8 euro a seconda dei posti con prenotazioni alla Drogheria Broda di Moncalvo (tel. 0141 917143). La stagione, che fa parte del progetto “Le colline dei teatri”, è organizzata da Arte&Tecnica in collaborazione col Comune, contributo delle Fondazioni CRAsti e CRTorino e sponsorizzazione della Banca di Asti.