CASALE – Sabato 30 marzo, alle 10.30, in Filarmonica, verrà affrontato un tema particolarmente importante per la salute delle donne: le malattie cardiovascolari, in particolare l’infarto miocardico, che risulta essere la prima causa di morte in tutti i Paesi industrializzati.
Si tratta di dati veramente allarmanti ed è per questa ragione che il Soroptimist International ha aderito all’articolato progetto nazionale “SI fa cuore” per sensibilizzare ed educare la popolazione femminile alla prevenzione dell’infarto e delle malattie cardiovascolari: attenzione al corretto stile di vita, ai fattori di rischio, ai principali errori di alimentazione e ai sintomi di una patologia cardiovascolare.
Dopo la prima conferenza del 7 marzo, dal titolo “Il cuore fragile delle donne”, il club di Casale organizza un nuovo appuntamento sabato all’Accademia Filarmonica, in interclub con Asti. La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione della dottoressa Daniela Trabattoni e del dottor Paolo Olivares del centro cardiologico Monzino di Milano, uno dei pochi ad avere un ambulatorio specializzato dedicato alla “cardiologia di genere”, il Monzino Women.
Il 13 aprile è inoltre prevista “la camminata del cuore” da Moncalvo a Crea, organizzata in rete con i club di Asti e Alessandria, per non dimenticare che un’adeguata attività fisica non dovrebbe mai essere trascurata. Materiale informativo redatto ad hoc dal Nazionale sull’importanza della prevenzione (“Preveniamo perché il cuore non è solo amore, ma vita, la nostra”) verrà distribuito in occasione della conferenza, della camminata e si potrà trovare nelle farmacie cittadine.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.